giovedì 2 aprile 2009

Muffins allo yogurt e avena & Premi!

Mia mamma mi ha sempre detto che dovevo mangiare avena. Ma le mamme sempre dicono che dobbiamo mangiare questo o quello. La cosa che non sapevo è che l'avena è importantissima per la nostra salute, soprattutto per la salute di noi donne. 


L'avena, oltre ad ausiliare il buon funzionamento dell'intestino, dovuto alla grande quantità di fibre, contiene  betaglucano, fibra solubile che aiuta a diminuire il colesterolo, a controllare la glicemia e la pressione arteriale, e ancora, ritarda lo svuotamento gastrico, aumentando la sensazione di sazietà. A causa della sua azione nel funzionamento dell'intestino e nella diminuzione del colesterolo e della pressione arteriale, il consumo regolare di avena  può essere associato alla prevenzione di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, come il cancro all'intestino e all'esofago. 1 cucchiaio di avena (20g) ha 1g di fibre e 76 kcal.

Il consumo raccomandato di fibre totali è di  20 a 30 grami al giorno, cosa comunemente non fatta dalla popolazione in generale. Ma questo oggettivo può essere raggiunto con un'alimentazione ricca in cereali integrali, come l'avena, frutte,verdure e legumi. 
Fonte> CyberDiet

Purtroppo l'avena in sé non sa di niente. La soluzione è mangiarla con frutte, con yogurt o utilizzarla come ingrediente di biscotti e muffins. I miei muffins sono un pochino deformati, ma l'importante è che hanno l'anima da muffin!

Ho adattato una ricetta di muffins allo yogurt di qui, ho aggiunto l'avena e un po' di latte scremato.

Ingredienti

1 e 1/2 tazza di farina integrale
1/2 tazza di fiocchi d'avena 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
1/2 cucchiaino di bicarbonato de sodio 
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero (ho messo zucchero muscovado)
250 ml di yogurt bianco
1/2 tazza di latte scremato
1 uovo 2 cucchiai d'acqua 
1 cucchiaino di scorze d'arancia grattugiata


Mescolare tutti gli ingredienti e farli amalgamare bene (ho fatto con il robot di cucina). Imburrare e infarinare 10 stampini per muffins e cuocere in forno a 180º per 20 minuti. 

***********************************************************************************************
Voglio ringraziare Francesca e Rebecca per avermi assegnato questo premio! Siete dolcissime! E la frase è pure scritta in portoghese, avete fatto caso?

Oltre a passarlo ad altri blog, devo elencare 8 cose che ci prefiggiamo di fare, che sono:

1. Non mangiare dolci da lunedì a venerdì (o almeno provarci);
2. Finire i lavoretti manuali che comincio (comincio tanti e finisco pochi);
3. Perdere vari kili fino all'inizio di giugno;
4. Trattare meglio i miei capelli;
5. Finire di tradurre dei testi che sto traducendo volontariamente per un sito;
6. Continuare ad insistere che devo imparare tedesco;
7. Mantenere sistemato il mio armadio;
8. Iscrivermi in una scuola di ballo da sala. Ogni volta di più sono sicura che sono un talento mancato! hahahaha

Ora passo questo premio a:

1. Debora
2. Viz
3. Ago
4. Muffin Girl
5. Lèia

10 commenti:

Debora

Ciao Pati!
Grazie per il bellissimo post che mi hai lasciato, mi hai fatto commuovere perchè leggendo le tue parole ho immaginato il musetto del tuo Lipe..hanno dei musetti fantastici, e ti parlano con le loro espressioni...Eh sì, ho sofferto davvero tantissimo quando se n'è andato, ho pianto tanto ma tanto che quasi mi è andata via la voce...Prima o poi ne prenderò un'altro, per ora nel mio cuore c'è sempre Goliath!!!
Un abbraccio forte forte con tutto il calore della Toscana!!!
Debora.

Debora

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!
Pati, grazie di cuore per il premio che mi hai conferito!!!! Mi ha fatto veramente tanto piacere e mi ha lasciata senza parole!!!!
Sono veramente felice di averti come sostenitrice ma soprattutto di averti conosciuta!!
Ancora tante tante ma proprio tante grazie!!!
Un abbraccio calorosissimo!!!
Debora.

Mirtilla

che bella versione leggera e gustosa di muffins ;)

Debora

Ciao cara Pati!!
HI HI HI HI...mi hai scoperta, volevo scamparmi i propositi, ma alla Pati non la si fa!! Allora eccoli, li ho già postati sul mio blog e ora li propongo anche a te!!

1- Ricominciare seriamente la dieta
2- Cominciare seriamente un'attività fisica
3- Tenere ordinato il mio armadio, visto che è sempre una grande Babele
4- Impegnarmi ancora di più nel mio lavoro di Geometra
5- Dedicarmi un po' più di tempo
6- Vincere la mia pigrizia (AIUTATEMIIIIIIIIIII)
7- Leggere un po' di più libri e giornali d'informazione
8- Inserire più foto sul mio blog

Un abbraccio grandissimooooooo!!!

LaFRA

Non sapevo tutte queste cose interessanti sull'avena! Grazie a te probabilmente la prossima volta che vado a fare la spesa ci butto un occhio e la prendo!
Buoni i muffin!!!!
Ciao!
Fra

Micaela

che buona questa versione di muffins, non la conoscevo!!!

Debora

Ciao Pati,
sono andata sul link che mi hai postato, e ho scaricato i layout, ho seguito le tue istruzioni, ma non mi carica i layout..sigh..sob..cry..Dopo aver scelto il lauout, l'ho salvato in una cartella, poi sono andata in bacheca, layout, modifica layout, ho sfogliato la cartella selezionato il tema, cliccato su carica e ma dà errore...Dove sbaglio?
Grazie mille!!!
Debora.

Ago

Appeeròòò...non sapevo che l'avena servisse a tutto ciò...domani vado a fare rifornimento!
Patiiiii graziiiiieeee!!!! Pensa che ero venuta a dirti che c'era un premietto per te sul mio blog!!! GRAZISSSIMISSIMEEEEE!!!!!
Muchisimisimoooosss Beijitooosssss
Ago :-D

Debora

Ciao cara Pati!
allora ho riscontrato che il messaggio di errore che dà è tradotto all'incirca, dall'inglese che non trova il progest (o qualcosa del genere) nella cartella..comunque se ho tempo oggi pomeriggio ci provo di nuovo e ti dico a modo il messaggio che dà..E' un peccato perchè ne avevo trovati davvero di bellini, ma nn me ne ha caricato nemmeno uno..sigh..sob...cry...
Un abbraccio!!!
Debora.

Unknown

ciao Patricia, grazie mille per aver pensato a me :-) scusa per il ritardo con cui passo da te, adesso faccio subito il meme!

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP