Strudel di spinaci & formaggio di capra
Eccomi con il mio primo strudel. L'ho preparato pensando alla raccolta di Giugiù del blog Le mille e una delizia: ricette a base di verdure e formaggi.
Ho trovato un meraviglioso formaggio di capra dei Monti Iblei. Puzzava un pochettino, ma quando l'ho assaggiato... buonissimo! Oltretutto è un formaggio con alto contenuto di calcio, sali minerali e vitamine A, B, C, E. L'ho poi abbinato agli spinaci, una delle poche verdure lesse che piace a mio marito. Eppoi cosa potrebbe andare meglio di una verdura di stagione?
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
1 mazzo di spinaci freschi o una confezione di quelli congelati
200g di formaggio di capra
2 cucchiai di burro
1 spicchio d'aglio
2 uova
sale e peperoncino a piacere
pan grattato
In una padella, soffriggere l'aglio con il burro. Aggiungere gli spinaci e cucinarli per alcuni minuti. Salarli e peparli a piacere.
Grattugiare grossolanamente il formaggio di capra. Unire gli spinaci e aggiungere le uova sbattute. Mescolare bene.
Aprire la pasta sfoglia e spolverare un po' di pan grattato. Disporre l'impasto preparato, arrotolare la pasta e chiudere bene le estremità.
Pennellare lo strudel con un po' di latte e grattugiare del parmigiano sopra. Far cuocere a forno caldo (180-200º) per circa 30 minuti.
8 commenti:
Al formaggio di capra ci stiamo piano piano appassionando! Questo strudel è davvero insolito, come formaggi abbiamo spesso abbinato stracchino o ricotta, ma con un fromaggio di capra è davvero da provare!
baci baci
che spettacolo davvero questo strudel,ed immaggino quanto sia saporito con il delizioso formaggio di capra ;)
ps:cara puoi scrivermi velocemente alla mia mail mirtillacast@gmail.com ho una cosa importante da chiederti ;)
ma che bontà questo strudel!!!
e poi con il formaggio di capra nn c'avevo mai pensato...brava, un abbraccio
NOOOOOOOOO..........che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaa..........E che connubio........il delizioso formaggio.....gli spinaci.....in morbido abraccio di sfoglia.........Che golosità meravigliosa.........Bravissima cara Pati, hai sposato dei sapori eccezionali!!
Un caro abbraccio!!
Debora
è da poco che ho riscoperto gli strudel salati e ho capito che li preferisco alle torte salate di gran lunga!!! dev'essere ottimo questo strudel, non l'ho mai fatto con gli spinaci! un bacione.
ottimo abbinamento , deve essere molto buono.
ciao Reby
buonissimo!! facevamo una cosa simile al bar come aperitivo, tagliandolo poi in piccole parti, andava letteralmente a ruba!!! mia zia però metteva la mozzarella oppure la scamorza!
Posta un commento