Piatto unico di riso e carne macinata
Alcuni piatti della cucina araba sono molto popolari in Brasile, tutto ciò dovuto all'immigrazione di siriani e libanesi nell'inizio del secolo scorso. Uno di questi immigrati era mio bisnonno paterno.
Mia nonna e mia mamma spesso facevano i "mehchi", che significa verdure ripiene (melanzana, peperone, etc). Loro facevano più spesso dei sigari di cavolo cappuccio ripieni con riso e carne macinata. Poco tempo fa ho anche saputo che questo piatto è stato nominato da Agata Christie in Il mondo è in pericolo.
Io, che odiavo le verdure, aprivo i sigari e mangiavo solo il ripieno. Ed era buonissimo. Ancora oggi non mangio i cavoli cappucci, quindi ho trasformato quel ripieno in un piatto unico, che mangiamo spesso e volentieri a cena.
Ingredienti:
500g di carne di manzo macinata
300g di riso parboiled
1 dado
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio tritati
1 pomodoro tritato
pepe
sale
prezzemolo
oleo
aceto
Lasciare la carne a bagno in un po' di aceto, i spicchi d'aglio, pepe e sale per circa 30 minuti.
Preparare il riso: Lavarlo. Soffriggere l'aglio e il riso lavato. Aggiungere 2 bicchieri d'acqua e lasciare cucinare finché il riso sia al dente o l'acqua si asciughi.
Soffriggere la cipolla, il pomodoro e la carne. Aggiungere circa 200ml di acqua bollente e il dado e lasciare cucinare finché grande parte dell'acqua evapori. Aggiungere il riso cotto, mescolando bene. Far asciugare l'acqua e aggiungere del prezzemolo tritato e un filo d'oleo.
Io metto anche un po' di formaggio grattugiato, ma nella ricetta tradizionale non ce n'è.
3 commenti:
che buonooo!!! io adoro questo tipo di piatti!!! complimenti davvero!
buono!!! a me piace anche il cavolo cappuccio, magari opto per la versione-sigaro! :-D
Che carino, ottima presentazione e chissà che gusto!
Posta un commento