martedì 15 settembre 2009

Pane di farina di ceci condito


Mai usato la farina di ceci in vita mia. L'ho comprata per curiosità e perché intendevo fare le panelle palermitane.
I ceci esistono in Brasile, ma la farina, se c'è, è molto difficile da trovare.
Volevo fare un pane condito per una mia amica. Quando stavo separando gli ingredienti mi sono resa conto di non aver abbastanza farina a casa. Avevo però una confezione di farina di ceci ancora chiusa. Ci ho provato e mi è venuto questo bel pane. Devo dire che non è lievitato molto ma in forno si è gonfiato abbastanza.


Si può fare il ripieno come volete voi.


Ingredienti:

250g di farina di ceci
250g di farina integrale
30g di lievito di birra
1 bicchiere di latte tiepido
2 uova
50ml di olio e.v.o
2 cucchiai non pieni di zucchero
2 cucchiaini di sale

Ripieno:

200g di prosciutto cotto
200g di mozzarella
2 pomodori spellati tritati
1 cipolla piccola tritata
2 cucchiai di olio e.v.o
sale e origano a piacere

Per guarnire:
Latte
Sesamo

Impasto:

Mescolare bene gli ingredienti, tranne le farine. Setacciare insieme la farina di ceci e la farina integrale e unirle agli altri ingredienti. Amalgamare bene e lavorare l'impasto finché sia ben liscio e non si appiccichi alle mani. Lasciare riposare la pasta per 1 ora in un luogo tiepido con la ciotola coperta.

Preparare il ripieno tritando il prosciutto e la mozzarella. Unire gli altri ingredienti e mescolare bene.

Aprire la pasta formando un rettangolo. Distribuire il ripieno, chiudere e fare dei tagli nella superficie del pane. Lasciarlo riposare nella teglia per altri 20 minuti

Pennellare con il latte e cospargere con il sesamo. Mettere nel forno preriscaldato a 180º per 30 minuti circa.

6 commenti:

Virò

Ciao carissima: ho letto il tuo bellissimo commento sul blog di Acquaviva e vorrei contattarti... C'è un indirizzo mail a cui posso scriverti?

L'ho cercato nel tuo profilo ma non l'ho trovato...

Intanto questa ricetta è intrigante: la farina di ceci è proprio un ingrediente versatile!...

marsettina

direi esperimento riuscito!

Patricia

Ciao Marsettina, si, felicemente riuscito!

Virò, ho fatto una gran confusione, non ho fatto caso che non era il tuo blog. Comunque, puoi scrivere alla mail patismile@hotmail.com

Ciao, baci!

Virò

Ehi...ma questi giorni in Sicilia non c'è la festa del cus cus? Te la lasci scappare?

rebecca

evviva gli esperimenti! il risultato deve essere ottimo!
ciao Reby

Mariù

Anch'io non l'ho mai provata ma meditavo di comprarla (se la trovo qui in Germania) non più di un paio d'ore fa... e sai perché?
Perché stavo leggendo sull'ultimo numero de 'La Cucina Italiana' la ricetta delle panelle palermitane... telepatia?
Baci!
m.

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP