Fondente veloce
Ieri sera, messi sul divano a guardare la tv, improvvisamente a me e mio marito è venuta una voglia matta di cioccolato! Lui mi dice: ma non abbiamo niente in frigo.... facciamo biscotti? Io gli dico: ma sono le 10! Per i biscotti ci vogliono almeno 2 ore... ma... possiamo fare una ciambella!Prendo il mio libro Cioccolato - tutte le ricette - lo sfoglio cercando una ricetta veloce e con ingredienti semplici. Trovo un fondente al peperoncino, che ho preparato però senza peperoncino :-D.
Vi propongo le misure originali della ricetta, io però ho ridotto gli ingredienti perché non avevo i 350g di cioccolato fondente. La mia tortina è venuta piccola, meglio così :-D.

350g di cioccolato fondente
110g di zucchero a velo
5 uova
250g di burro
cacao amaro per guarnire
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; poi aggiungete a poco a poco, mescolando, il burro spezzato. Fuori dal fuoco, amalgamatevi lo zucchero e i tuorli, uno dopo l'altro. Montate le chiare a neve fermissima e incorporatele facendo dei tagli a croce con una spatola; in questo modo eviterete di smontarle.
Rovesciate l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro imburrata, meglio si foderata di carta da forno, e infornate a 180ºC per circa 25 minuti.
Servite il fondente di cioccolato spolverizzato di cacao amaro e per i più golosi, accompagnandolo con della panna montata.
'E pronto in circa 45 minuti.