lunedì 31 agosto 2009

Insalata di pollo con patate e pesto


Siamo all'ultimo giorno di agosto, finalmente il mese è finito.Lo sapete che in Brasile agosto è detto il mese del dispiacere (mês do desgosto)?. Già. Abbiamo la credenza che tutte le cose brutte accadono nel mese di agosto. Questa cosa l'abbiamo ereditata dai nostri colonizzatori portoghesi. Le donne portoghesi non si sposavano mai ad agosto perché era il periodo in cui i navigatori partivano per cercare nuove terre. Quindi sposarsi in quel mese voleva dire non avere luna di miele. :-D.
Tornando all'argomento del blog, oggi vi propongo un'insalatina, che più di un contorno, è davvero un piatto unico!



Ingredienti:

1 petto di pollo tagliato a cubetti
1 confezione di insalata mista
3 patate
1 mozzarella grande
pesto
sale e pepe a piacere
olio extra vergine di oliva

Far dorare il pollo con un filo d'olio. Coprirlo con l'acqua, aggiungere sale e cucinare per 10 minuti.
Cucinare le patate con la buccia in acqua bollente finché siano morbide ma non molli. Sbucciarle, tagliarle a spicchi e metterle in una insalatiera. Unire l'insalata, i pomodorini e il pollo. Aggiungere la mozzarella a pezzettini, mescolare delicatamente e per ultimo unire il pesto.

******************************************************************************************************
Ringrazio Betty per questo premio! Un bacione cara!


giovedì 27 agosto 2009

Insalata di frutte gialle al profumo di tè alla pesca

Alcune volte mangiare cose sane può essere tanto piacevole quanto mangiare una stecca di cioccolato (forse sto esagerando un po' hahaha). Comunque, sto facendo una dieta un po' dura. Niente biscotti come merenda di pomeriggio, ma soltanto frutte. Purtroppo non sono una grande amante delle frutte fresche quindi ho cercato un modo di mangiarle piacevolmente.
In Brasile, quello che in Italia viene chiamata "macedonia", noi chiamiamo "insalata di frutte (salada de frutas). 'E un mix di varie frutte, con o senza panna fresca. Buonissimo!!



Siccome la panna non fa parte della mia dieta, ho aggiunto del tè alla pesca. Il risultato è stato una freschissima e lievissima insalata di frutte.


Ingredienti:

pesche noce q.b.
prugne q.b
ananas q.b
melone giallo q.b
mela verde q.b
mango q.b
tè alla pesca q.b

Tagliare a cubetti tutte le frutte. Aggiungere il tè alla pesca e servire ben fredda.

martedì 25 agosto 2009

Torta Mousse al Limone & Cioccolato Bianco


Eccomi, sono tornata! Non ero da nessuna parte, sempre qui, ma completamente offline in cucina :-D...

Come mi mancava cucinare... Devo dire che non è che sto cucinando chissà che cosa questi giorni. Sto combattendo contro dei chili di troppo che devo perdere entro 1 mese, prima che i miei mi vedano così in questa situazione (grassa).

Comunque, per il compleanno di mio maritino dovevo per forza fare una torta. Non volevo torta gelato. Sono andata a 5 compleanni tra luglio e agosto e in tutti e 5 c'era la torta gelato. Basta, un po' di creatività in questa cucina amici miei!!

Certo che ci vuole una torta fresca, per questo ho scelto la torta mousse al limone. Non ho potuto fare scelta migliore. Ho sorpreso tutti e a mio maritino è piaciuta da morire.



L'aggiunta del cioccolato bianco ha dato una dolcezza in più. Wonderful!!


Ingredienti:

Base:
200g di biscotti tipo pavesini
3 cucchiai di burro ammorbidito

Mousse:

800ml di panna fresca
1 barattolo di latte condensato
100g di cioccolato bianco
6 fogli di gelatina
succo di 5 limoni
scorza grattugiata di 1 limone

Tritare i biscotti e amalgamarli con il burro. Coprire la base e le laterali di una tortiera (23cm). Infornare a 180º per 5 minuti.

Nel frattempo, far sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un po' della panna. Farlo raffreddare. Idratare la gelatina secondo le istruzioni riportate dal fabbricante.

Frullare la panna insieme al latte condensato, il succo dei limoni e il cioccolato bianco, Aggiungere la gelatina e frullare un'altro po'. Versare la crema sulla base di biscotti e farla addensare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servire, togliere la torta dalla tortiera e guarnire con la scorza grattugiata.


venerdì 14 agosto 2009

Care amiche,

Non sono in ferie (una casalinga mai va in ferie!), ma la mia cucina lo è. Il caldo insopportabile che fa da queste parti mi rende una persona molto irascibile e nervosa, quindi io cucino solo cose pronte! Neanche al computer mi metto. Faccio altre cose in altri posti più freschi.
Tornerò a curare il mio blog la prossima settimana e vi porterò tante belle ricette.

Un bacione

Pati

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP