venerdì 11 dicembre 2009

Tartine di spinaci e feta


Mio suocero qualche mese fa ha piantato dei semi di spinaci per sbaglio. Forse voleva piantare prezzemolo e si è confuso con i semi. Il risultato è stato una montagna di piantine di spinaci, tante di cui sono state date a me. Già non sapevo quali piatti base di spinaci inventare! Sapete che cerco sempre di fare i piatti tradizionali del Brasile, e questo tipo di tartina (in Brasile chiamata "empada"), è uno tra gli sfizi più popolari. Dicono che ha origini portoghesi e l'etimologia della parola è una semplificazione dell parola spagnola "empanada".

Il ripieno può variare secondo la creatività di ognuno, ma diciamo che i più tradizionali sono gamberetti, pollo o carne macinata.



L'impasto è molto friabile. Questo tipo di pasta frolla in Brasile viene chiamata "massa podre" (pasta marcia). Non so perché si chiama così, forse perché si sbriciola così facilmente che è come se non fosse buona! Però è buonissimissimissimaa!!!


Ingredienti:

Pasta:
400 g di farina 00
300 g di margarina
1 uovo

Ripieno:
200 g di spinaci
1 cipolla piccola tritata
2 spicchi d'aglio tritati
50 g di margarina
200 ml d'acqua
50 g di farina
100 ml d'acqua
150 g di formaggio feta a pezzettini
sale a piacere



Ripieno: Pulire e cucinare gli spinaci. Soffriggere l'aglio e la cipolla con la margarina. Aggiungere gli spinaci, il sale e poco a poco i 200 ml d'acqua. Unire la farina sciolta nei 100 ml d'acqua. Unire il formaggio.
Pasta: mescolare tutti gli ingredienti con le mani. Sistemare una piccola porzione della pasta in uno stampino per muffin. Metterci un cucchiaio di ripieno. Stendere un'altro po' della pasta per coprire le tartine e pennellare un po' di latte. Preriscaldare il forno a 200º e infornare le tartine per circa 30 minuti.

Mi sono venute 5 tartine perché non avevo gli stampini per muffin. Se usate questi verranno circa 10 tartine.

2 commenti:

Micaela

Ciao PAti, da quanto tempo!!! carinissime davvero queste tartine!!! un bacione.

rebecca

molto invitanti!
ciao Reby

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP