mercoledì 4 novembre 2009

Ed eccomi... sono tornata!!


Ciao a tutti,
Dopo una bella pausa vacanze, eccomi di nuovo. Non c'è neanche bisogno di dire dove sono stata io... pensate un po'...


Dopo un anno sono tornata alla mia terra natale. Ho potuto rivivere i profumi e i sapori che mi mancavano immensamente. Potete immaginare che lì la mamma mi aspettava con un sacco di cose buone e quindi già dal primo giorno non ho risparmiato calorie.


In Brasile è comune mangiare questo tipo di formaggio, chiamato "queijo coalho" (formaggio caglio), che viene arrostito alla brace al momento. Una bontà. In qualsiasi spiaggia trovi venditori ambulanti che camminano con un piccolo braciere e vendono gli spiedini di "queijo coalho". Puoi scegliere se vuoi con o senza origano e miele. Mio marito ne è fan.



Un'altra cosa meravigliosa mangiata in spiaggia è il pesce fritto. Ancor'oggi riesco a sentire il profumo di questo pesce appena preparato. Nelle spiagge trovi centinaia di chioschi che preparano questi piatti. Non c'è neanche bisogno di cercare un ristorante. Quando ero piccola chiedevo sempre a papà di ordinare un piatto di pesce fritto. L'amavo e lo amo! Il piatto è accompagnato da insalata di pomodori e cipolla, farofa (il preparato di farina di manioca) e della salsa piccante, oltre a spicchi di limone, che vanno spremuti sul pesce.

Piano piano posterò le altre foto e tante altre curiosità sul cibo brasiliano e ovviamente varie ricette!

Mi siete mancati!!

5 commenti:

Micaela

Paty che bello rileggerti, sono contenta che sia tornata! finalmente hai rivisto la tua terra natale! un bacione.

Anonimo

CIAO E BENTORNATA !
Mi hai fatto venire tanta saudade per *torre* sullo sfondo della prima foto, per il queijo coalho e per il pesce fritto in spiaggia. --Con affetto
Lucy

Virò

Ma bentornata!

Non vedo l'ora di leggere tutte le ricettine che preparerai (ma, mi raccomando, utilizza ingredienti che si possano reperire facilmente, altrimenti ci resta l'acquolina...)

Mirtilla

ma sai che si e'sentita la tua mancanza?
bentornata!!

Debora

Tesoro!!
Ben tornata!!
Mi sei mancata terribilmente anche tu, ma so che eri a casa tua e ne ero davvero strafelice!!
Son proprio contenta che vi siate divertiti e che siate stati bene!!
Non vedo l'ora di conoscere altre meraviglie che ci hai portato dal Brasile!!
Io aspetto, e intanto colgo l'occasione per mandarti un calorosissimo abbraccio di ben tornata e una serie infinita di baci megagalattici!!
A prestoooo!!

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP