giovedì 16 luglio 2009

Biscotti al Pistacchio, Cocco e Noce dell'Amazzonia

Ho passato 24 anni della mia vita senza neanche aver mai assaggiato pistacchi. Avevo pure una bambola pistacchio (colore, profumo), ma non ho mai avuto la curiosità di provarlo. Tutto ciò finché non sono arrivata in Sicilia e ho conosciuto il pistacchio di Bronte. Ho la felicità di vivere vicino all'Etna, che oltre ad essere bellissimo ci offre tanti prodotti meravigliosi.


Cercando tra siti e libri, ho trovato tante ricette di biscotti al pistacchio. Quasi tutte portavano tante uova, tranne questa, per cui ho avuto un "colpo di fulmine". Però, la ricetta originale, che potete trovare nel blog Brodo di Giuggiole, chiedeva più della quantità di pistacchi che avevo a casa. Ho completato con della noce dell'Amazzonia. Sono diventati biscotti siculo-brasiliani e i due sapori si sono sposati benissimo! Ancora una volta Brasile & Sicilia hanno fatto un matrimonio felice.


Ingredienti:

170g di farina 00
60g di farina di pistacchio
40g di noci dell'Amazzonia tritate
50g di farina di cocco
180g di burro
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Mescolare il pistacchio, le noci, la farina 00 e il cocco nel robot da cucina. Aggiungere lo zucchero e la scorza del limone. Unire il burro e lavorare per alcuni secondi. Per ultimo aggiungere l'uovo e lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta tipo frolla. Coprirla con una pellicola e farla riposare in frigo per 2 ore, soprattutto se c'è caldo.

Stendere la pasta con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Tagliare i biscotti con la forma che ti piace. Sistemarli su una teglia foderata da carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200ºC per circa 12 minuti.

Attenzione a non far dorare troppo i biscotti.

Sono riuscita a fare 65 biscottini.

7 commenti:

kristel

24 anni senza pistacchi???? Ma come hai fatto? Scherzo! Io gli adoro e li mangio salati, dolci, sotto forma di gelato e dolci. E poi se vivi in Sicilia non puoi più farne a meno, quelli di Bronte sono eccezionali. Come questi biscottini, immagino il profumo. Baci!!

Manuela e Silvia

Noi adoriamo i piastacchi! salati o dolci...li metteremmo ovunque!
questo biscottini sono davvero molto belli ed invitanti!
un bacione

Betty

il pistacchioooo... ma devono essere super buoni!!!!

Micaela

mi hai letto nel pensiero! sai cosa volevo fare stasera? esattamente cookies al pistacchio ;-)

Ago

Anche a me piacciono moltissimo i piastacchi...li mangio sotto qualsiasi forma!!! Quelli di bronte non li ho mai assaggiati, ma se riesco, ad ottobre faccio una capatina lì e mi faccio la scorta :-DDD
M'immagino che sapore meraviglioso debbano avere questi biscotti...ho l'acquolinaaa!!!!
Bacissimi
Ago :-D

Mirtilla

un'astinenza davvero meritevole!!
che delizia questi biscotti,hanno un aspetto croccantissimo ;)

Debora

Ma che buoni questi biscottini.....Sarebbero la felicità di Roby, lui adora il pistacchio, lo mangerebbe a tutte le ore del giorno e della notte!!!
Sicuramente da provare!!!
Grandiosa Pati!!!

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP