lunedì 20 luglio 2009

Kebabs con soffritto di pomodori

Il kebab (che significa carne arrostita). Il tipo di kebab più famoso è quello che in Iran viene chiamato

"doner kebab". 'E servito dentro un pane arabo o su un piatto. Come condimento si aggiungono verdure miste e salse variate, tra cui il tzatziki a base di yogurt e aglio. Per accontentare i clienti occidentali il kebab ha subito alcune modifiche, come l'inclusione di maionese, ketchup e patatine fritte.



Questa versione di kebab è un piatto molto leggero e gustoso. L'ho servito con un panino di patata, insalata iceberg e il tzatziki, oltre ai pomodori soffriti.



Ingredienti (5 kebabs):



3 cipolle tritate
2 cucchiai di olio e.v.o
1 cucchiaino di origano
20 pomodori ciliegini tagliati a metà
1/2 mazzo di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di scorze di limone grattugiato
350 g di carne macinata magra
1 cucchiaino di comino

In una ciotola, mettere metà dell'olio, la carne, la cipolla, la scorza di limone, il comino, il prezzemolo e il sale. Mescolare bene. Modellare 5 "salsicce" un po' spesse e infilare uno spiedino di legno. Sistemare i kebabs sui bordi di una teglia e infornare per 25 minuti o finché siano dorati.
In una pentola, soffriggere la cipolla con l'olio. Aggiungere i pomodori, l'origano e il sale. Servire come contorno ai kebabs.

Ricetta Tzatziki:

100ml di yogurt greco
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di aceto di mela
1 spicchio d'aglio spremuto
1 cucchiaio di erba cipollina tritata


olio e.v.o a piacere


Mescolare molto bene tutti gli ingredienti. Fare riposare in frigo per 1 oretta prima di servire.

giovedì 16 luglio 2009

Biscotti al Pistacchio, Cocco e Noce dell'Amazzonia

Ho passato 24 anni della mia vita senza neanche aver mai assaggiato pistacchi. Avevo pure una bambola pistacchio (colore, profumo), ma non ho mai avuto la curiosità di provarlo. Tutto ciò finché non sono arrivata in Sicilia e ho conosciuto il pistacchio di Bronte. Ho la felicità di vivere vicino all'Etna, che oltre ad essere bellissimo ci offre tanti prodotti meravigliosi.


Cercando tra siti e libri, ho trovato tante ricette di biscotti al pistacchio. Quasi tutte portavano tante uova, tranne questa, per cui ho avuto un "colpo di fulmine". Però, la ricetta originale, che potete trovare nel blog Brodo di Giuggiole, chiedeva più della quantità di pistacchi che avevo a casa. Ho completato con della noce dell'Amazzonia. Sono diventati biscotti siculo-brasiliani e i due sapori si sono sposati benissimo! Ancora una volta Brasile & Sicilia hanno fatto un matrimonio felice.


Ingredienti:

170g di farina 00
60g di farina di pistacchio
40g di noci dell'Amazzonia tritate
50g di farina di cocco
180g di burro
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

Mescolare il pistacchio, le noci, la farina 00 e il cocco nel robot da cucina. Aggiungere lo zucchero e la scorza del limone. Unire il burro e lavorare per alcuni secondi. Per ultimo aggiungere l'uovo e lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta tipo frolla. Coprirla con una pellicola e farla riposare in frigo per 2 ore, soprattutto se c'è caldo.

Stendere la pasta con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5mm. Tagliare i biscotti con la forma che ti piace. Sistemarli su una teglia foderata da carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200ºC per circa 12 minuti.

Attenzione a non far dorare troppo i biscotti.

Sono riuscita a fare 65 biscottini.

lunedì 13 luglio 2009

Black Cheesecake


A causa di forza maggiore sono stata assente 1 settimana dal computer e da internet. Un fulmine è caduto a Lentini e ha bruciato il mio computer e il modem.
Anche se non sono in ferie, cucino poco. Però da un sacco di tempo avevo promesso a mio marito di fare questo cheesecake, la cui ricetta avevo visto nel mio libro Cioccolato - Tutte le ricette. La foto era invitante (quella del libro, la mia è venuta orrenda!), la ricetta semplice e pratica.


Ingredienti:

120g di biscotti al burro sbriciolati
160g di zucchero
3 uova
50g di burro
200g di cioccolato fondente
80ml di caffè
450g di formaggi bianchi freschi
sale

Fate fondere il burro a bagnomaria, quindi mescolatelo con i biscotti sbriciolati e cospargete con il composto la base di una tortiera di 24cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il caffè.
Aiutandovi con un frullino elettrico, formate con i formaggi una crema e incoporatevi poco alla volta lo zucchero, le uova una alla volta e il cioccolato al caffè. Aggiungete un pizzico di sale, amalgamate bene, quindi versate la crema nello stampo coprendo il composto di biscotti e burro. Infornate a 150ºC per un'ora e lasciate raffreddare nel forno spento.
Togliete la torta dallo stampo solo quando è completamente fredda e servitela decorandola con scaglie di cioccolato.

venerdì 3 luglio 2009

Cake di Noci dell'Amazzonia

Ogni tanto i supermercati qui di Lentini mi sorprendono. Ho trovato all'Iper Simply un piccolo scaffale dedicato a prodotti dell'Amazzonia. Ho comprato guaraná, arachidi e le noci dell'Amazzonia, che noi in Brasile chiamiamo "castanha-do-parà" (castagna del Parà, che è uno degli stati del nord del Brasile, il più grande produttore di questo alimento).

Cercando una buona ricetta che avesse queste noci come ingrediente principale, ho imparato tante cose importanti. La castanha-do-parà (non riesco a chiamarla noce dell'Amazzonia, è più forte di me) ha un alto valore proteico ed è ricca in selenio, essendo così molto efficace nel controllo del colesterolo e dei problemi nella tiroide. Inoltre ha una grande quantità di acidi grassi, tali l'omega 3 e l'omega 6, che la rende un importante alimento preventivo di malattie e problemi cardiovascolari, proteggendo il cuore, e ha importante ruolo nel ritardamento dell'invecchiamento cellulare.

Infine, una castanha-do-pará pesa mediamente 4g e ha 27 calorie e ne basta mangiare soltanto una al giorno per poter usufruire dei suoi benefici!

Ho trovato tanti modi di preparare questo cake, ma cercavo una ricetta veloce e con pochi ingredienti. Volevo che fosse un cake leggero perché c'è caldo! Il risultato ha superato le mie aspettative. Il cake è venuto molto friabile, una bontà!

Forse vi state chiedendo perché non ho messo la foto del cake intero. Sono una pessima pasticcere e nel momento di guarnire il cake con la glassa, sono riuscita a togliere i pezzi di sopra ed è venuto bruttissimo!

Ingredienti:

200 g di burro
240g di zucchero
2 uova
200ml di yogurt naturale
240g di farina
1/2 cucchiaino di sale
200g di noci dell'Amazzonia tritate
1 cucchiaio di lievito per dolci

Sbattere lo zucchero e 1 uovo fino ad ottenere una crema lucente. Aggiungere l'altro uovo e alternare gli ingredienti secchi con lo yogurt e sbattere bene. Per ultimo, unire le noci e il lievito, mescolando delicatamente. Versare l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato e foderato da carta forno. Infornare per 40 minuti a 180º. Sformare il cake e guarnirlo con dello zucchero a velo e alcune noci.

mercoledì 1 luglio 2009

Sfogliatine al prosciutto, rucola e pomodori secchi

Mia suocera è famosa per i suoi "acchiappareddi", come sono chiamati i pomodori secchi in lentinese.

Ora con l'arrivo dell'estate e sole forte il sufficiente per seccare qualsiasi cosa (solo io non secco hahaha), lei prepara tanti barattoli di pomodori secchi, che saranno consumati durante tutto l'anno. Arrivo a casa sua e trovo il balcone con dei tavoli pieni di pomodorini che seccano sotto il sole. Quando sono pronti lei prepara le conserve con olio, aglio e basilico. Questi pomodori saranno l'allegria delle nostre cene.

Io non ho resistito e ho già aperto il primo barattolo per preparare questa mini sfoglia, la cui ricetta mi ispirava da un sacco di tempo.


Ingredienti:

200 g di pasta sfoglia tagliata in dischi (ho fatto 5 dischi di 11cm)
1 cipolla piccola tritata
150 g di prosciutto crudo tagliato finemente
100 g di pomodori secchi tagliati finemente
foglie di mezzo mazzo di rucola
2 cucchiai di olio e.v.o

Accendere il forno a 200º. Sistemare i dischi su una teglia foderata di carta da forno. Preparare il ripieno mescolando il prosciutto, la rucola, i pomodori secchi e l'olio. Premere leggermente la parte centrale di ogni disco e metterci sopra un'abbondante quantità di ripieno. Infornare per 17 minuti, o finché la sfoglia sarà dorata. Togliere le sfogliatine dal forno, aggiungere un po' di peperoncino e servirle calde o fredde.

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP