mercoledì 17 giugno 2009

Cocada de Colher (dolce di cocco al cucchiaio)


"E il dessert? Meglio sorvolare, solo di cocadas ce n'erano cinque differenti." (Jorge Amado, Teresa Batista stanca di guerra)

Da questa frase potete immaginare che ci sono cocadas di tutti i tipi e colori (letteralmente! C'è quella bianca, quella nera, quella gialla....). La cocada è uno tra i dolci più tradizionali della cucina brasiliana, soprattutto quella di Bahia. Può avere varie forme e consistenza. Può essere all'ananas, all'arachide, allo zenzero. Quella classica è bianca, tutta al cocco.

Lo scorso weekend ho preparato una cena brasiliana per una coppia di amici (lei brasiliana, lui siciliano. Le mancava un po' il mangiare brasiliano, visto che non è una pazza come me che si mette in cucina a fare le pietanze del nostro amato Brasile. Allora ho pensato in un menù tutto brasiliano: Coxinha come antipasto, fagioli e riso come piatto principale e come dessert ho avuto l'imbarazzo della scelta. Quindi ho deciso per la cocada al cucchiaio, una ricetta molto semplice con tutti gli ingredienti alla portata di mano! 'E una ricetta che fa parte della mia collezione di ricette-copiate-dalle-confezioni.



Ingredienti:

1 latta di latte condensato
La stessa misura della latta di latte
2 stecche di cannella
5 chiodi di garofano
1 cocco fresco grattugiato (oppure 200g di farina di cocco idratata con 1/2 tazza d'acqua)


In una pentola, a fuoco lento, mescolare il latte condensato, il latte, la cannella, i chiodi di garofano e il cocco. Girare sempre per 15 minuti o finché sia consistente. Togliere la pentola dal fuoco, fare raffreddare il dolce. Metterlo in frigo e servirlo freddo.

********

Ed è con un po' di ritardo che ringrazio Ago e Federica per i premi assegnati a me!


14 commenti:

Unknown

mamma mia che bontà questo dolce! grazie per la citazione di Amado, mi hai fatto ricordare quanto sono belli i suoi romanzi :-)
un bacio!

lucia

CIAO sono Lucia e ti ho scoperta per caso! MA sei bravissima !!! Deve essere buonissima questa cocada, ma possono chiederti due cose ? Quando andiamo a Bahia da amici mangiamo sempre la cocada, quella che vendono le donne bahiane nelle strade: hai per caso la ricetta (a mio marito piace tantissimo, mentre io mi tutto sull'acarajè -si scrive così?)? La nostra amica Simone non è una grande cuoca ed è sempre felice quando cucino io italiano, picahna a parte ! Un'altra cosa che mi fa impazzire è il pao de coco (hai la ricetta), mentre per il pao de quejo ho sentito la ricetta alla radio a Brasil e spesso la faccio (difficile reperire la farina di manioca o polviglio !).
Che SAUDADE ! Grazie e buon tutto !
Lucy

lucia

Ma ho scoperto leggendo che sei tu sei di SAlvador !!! Mamma mia che spettacolo !
Pensa che la prima volta che siamo venuti Simone e Alfredo ci hanno portato a casa di Amado (era il 1999), solo che lui era nel sertao e non abbiamo potuto conoscerlo di persona .Peccato !
Tutto questo non fa che aumentare la saudade!
Un beijo! Lucy

Patricia

Muffin: i romanzi di Jorge sono veramente un spettacolo!

Lucia: Vorrei risponderti ma non hai lasciato nessun link per contattarti! Certo che ho la ricetta della cocada venduta dalle baianas. Questa che ho postato oggi è solo una delle tantissime variazioni. Allora, se proprio ti interessa tanto le ricette di Bahia, ti consiglio un libro, di cui avevo già scritto prima. Si chiama "La cucina di Bahia", scritto da Paloma e Jorge Amado. Praticamente sono tutte le ricette dei piatti citati nei libri di Jorge. Pensa che non lo conoscevo e una volta sbirciando gli scaffali della Feltrinelli, l'ho trovato per caso!
Se vuoi altre ricette, clicca sulla etichetta "cucina brasiliana".
Per quanto riguarda il polvilho, io l'ho trovato una sola volta in un negozio di international food. Lo devi cercare li.
Grazie del commento, mi ha fatto molto piacere! Un abbraccio
Pati

Micaela

buonissima questa ricetta, non la conoscevo. Adoro il cocco, devo provarla! bacii

marsettina

la proverò !

Betty

mi favenir vogla di tuffarci dentro un cucchiaio e cominciare a mangiare, e già o che non sarebbe facile fermarsi :-P
complimenti!

lucia

CIAO e GRAZIE.
Il libro di Amado sulla cucina bahiana è entrato nei nostri scaffali...da almeno 10 anni: ho trovato diverse ricette ma non quella della cocada.......mi deve essere sfuggito. Proverò a riguardare il tutto ed eventualmente ti disturbo di nuovo (se riesco ti lascio il link, ma dove? posso lasciartelo nei commenti ?).
Il polviglio io lo trovo a Milano : c'è un negozio che vende prodotti brasiliani al festival Latinoamericando (e lì faccio un poco di scorta, anche di guaranà!).
GRAZIE ed a presto
Lucy

Patricia

Ciao Lucy, hai un blog?
Mi puoi scrivere se vuoi, la mia mail è patismile@hotmail.com.
A presto,
Pati

Debora

Che bella l'idea della cena Brasiliana.....son sicura che siete rimasti tutti entusiasti!!!!Soprattutto la tua amica che sarà tornata ai profumi della vostra terra!!!
Sei veramente speciale dolce Pati, hai sempre un caro pensiero per tutti e questo fa di te una persona meravigliosa!!!
Con affetto, debora

Keca e Marco per sempre!!!

Patinha.....sei troppo brava....mi hai fatto ricordare il nostro Brasile....grazie per la cena...tutto buonissimo..la cocada de colher...hummmmmmmm amei

Mariù

Ahah, proprio ieri ti ho pensata, stavo preparando un piatto la cui ricetta veniva da una confezione e mi sei venuta in mente!
Mai sentita nominare questa cocada ma per il cocco vado matta e sono sicura che mi piacerebbe da morire. Bel pensiero quello della cena brasiliana per la tua amica, avrà gradito tantissimo.
Un bacio!
m.

Simona

tutte le tue ricette brasiliane son fantastiche, appena posso torno in Brasile e Bahia è unpezzetto del mio cuore con tutti gli amici bahiani!
Non vedo l'ora di fare la molqueca, fortunatamnete il mio compagno vola per Alitalia a San Paolo e mi fa la spesa una volta la mese, latte di cocco e dendè compreso!!! ma mangiata là è un'altra cosa...
Bellissimo il connubio brasile/sicilia....sicilia è il mio secondo amore (anche culinario)
non ti mollo più se mi metti altre ricette brasiliane.....non ho trovato gli acarajè!
ciao Simona

Simona

tutte le tue ricette brasiliane son fantastiche, appena posso torno in Brasile e Bahia è unpezzetto del mio cuore con tutti gli amici bahiani!
Non vedo l'ora di fare la molqueca, fortunatamnete il mio compagno vola per Alitalia a San Paolo e mi fa la spesa una volta la mese, latte di cocco e dendè compreso!!! ma mangiata là è un'altra cosa...
Bellissimo il connubio brasile/sicilia....sicilia è il mio secondo amore (anche culinario)
non ti mollo più se mi metti altre ricette brasiliane.....non ho trovato gli acarajè!
ciao Simona

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP