martedì 9 giugno 2009

Barcellona

Ciao cari, so che la mia assenza è stata grande, ma ora sono tornata. 

Domenica, 07/06, ho commemorato il mio primo anniversario di matrimonio! Mio marito mi ha regalato un indimenticabile viaggio a Barcellona.


Chi la conosce sa il quanto è una città bella e ordinata.  Camminando per le vie di Barcellona ho sentito un clima di latinità, non sembrava neanche Europa! 'E una città molto calorosa e solare, mi sentivo guidata da una delle canzoni del film di Woody Allen, Vicky Cristina Barcelona. Anzi, questo post la come colonna sonora Barcelona, di Giulia e Los Tellarini.

Siccome questo è un blog di cucina, allora rimarrò sul tema "mangiare".  Essendo Barcellona una città piena di "extranjeros", i ristoranti del centro sono indirizzati a questo tipo di clientela. Nella prima serata siamo andati in un ristorante tipico. Dovevamo mangiare Paella!


Siamo andati al ristorante L'Amfora (Avinguda del Paral-lel, 184). Non era carissimo, ma non era neanche economico. Comunque il mangiare era eccellente e il servizio ottimo.

Il menù era molto diversificato, scegliere l'antipasto è stato abbastanza difficile. Mio marito ha scelto le acciughe marinate. Io l'insalata di scampi con salsa allo yogurt. 




Che buoni che erano gli scampi. E la salsa.... proverò a ripetere la ricetta qua a casa. L'arancia dava un contrasto meraviglioso. Come piatto principale, ovviamente abbiamo scelto la Paella, cosa che non avevo mai mangiato. 


Divina!! Negli altri giorni abbiamo vissuto a base di "jamón",  perché altrimenti non ci sarebbe stata tasca che sopportasse!

Ed è chiaro che non avrei potuto lasciare Barcellona senza comprare un libro di ricette spagnole. Ho comprato il  1080 Recetas de Cocina, detto la bibbia della cucina spagnola, un libro che segue da generazioni in generazioni. L'autrice è Simone Ortega, scomparsa l'anno scorsa a 89 anni. Lei era un amante della buona e semplice cucina, che non ha niente a che vedere con gli chef 5 stelle di oggi  che si preoccupano soltanto in fare soldi con i suoi additivi. 

Barcelona és poderosa.... Te quiero Barcelona...

7 commenti:

Juls

che bravo il maritino!! che bel viaggio! e che belle foto, anche!
auguri per l'anniversario, un bacio
Ju

Federica Musilli

anniversario festeggiato alla grande!!!
augurissimi...bacioooooooooooo

Dolci a gogo

che bel viaggetto per festeggiare l'anniversario....nei miei progetti spero futuri c'è l'idea di visitare la spagna e le tue foto mi invitano ancora di piu!!baci imma

chiara

meraviglioso modo di festeggiare il vs anniversario!!
adoro Barcellona, grazie mille per questo bellissimo post!

Mariù

Bentornata e auguroni!
Barcellona è meravigliosa, ci torno ogni volta che posso e adesso è un bel po' che manco, che nostalgia...
Buona giornata!
m.

Patricia

Grazie da tutte voi per gli auguri!
Un bacione
Pati

Debora

Non ci sono ancora stata, ma a giudicare dal tuo post è un posto da sogno...Provvederò spero al più presto, di farci un viaggetto anche io!!
Rinnovo gli auguri, e ti mando un grosso bacio!!
Debora.

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP