giovedì 7 maggio 2009

Succo di Papaya & Arancia

E mamma diceva... "mangia la papaia che ti fa bene...". E io che facevo: lo davo alla mia tartaruga. che ne mangiava chili! 

La papaia è un frutto molto popolare nelle colazioni brasiliane e in tanti altri paesi. Oltre a mangiarla così com'è, noi la mettiamo sempre nelle macedonie, facciamo le confetture e soprattutto succhi e si può abbinare con l'arancia, miele, avena. ecc.

Oltre ad essere molto dolce e buonissima serve a tante cose. Secondo voi perché mamma mi diceva di mangiarla? Perché è eccellente a far funzionare gli intestini pigri! E non solo. Pensate che gli aborigeni australiani già conoscevano da secoli i benefici effetti della Papaia e per questo era un alimento chiave della loro dieta. La papaia è ricca di minerali utili per le ossa e contiene un enzima, la papaina, che è molto utile per migliorare la digestione.  'E anche ricchissima in vitamina A e C, addirittura più dei limoni, delle arance, dei kiwi e delle carote!

E poi se avete problemi di insonnia, siete stressati, avete i capelli e la pelle opacizzati? La papaia è il frutto giusto! La papaia da la possibilità di combattere efficacemente l'invecchiamento cellulare indotto dai radicali liberi.

La foto accanto è molto curiosa. Eravamo in un isolotto in Brasile, chiamato Morro de Sao Paulo (ma non è a San Paolo, è a Bahia), un posto bellissimo. Praticamente ha piovuto il 70% del tempo che siamo stati là. Non avendo da fare mi sono messa su un amaca nel balcone del nostro chalè, che era circondato da alberi di papaia. Ed ecco che vedo un uccellino che entrava e usciva dal buco della papaia. Se notate lui è sotto la frutta gialla, è un uccellino grigio.

Qualche giorno fa sono andata alla Lidl ed ecco che trovo le papaie, così per caso. Ho deciso di prenderne una. La Lidl avrà i suoi difetti, però ogni tanto mi porta dei frutti dal mio paese! Siccome commetto il grandissimo errore di non mangiare la frutta, ho fatto il succo di papaia e arancia. Ora che il caldo sta arrivando, ci sta benissimo. L'ho bevuto appena arrivata dalla palestra, è stato rivitalizzante! Se comprate delle papaie con la buccia verde, aspettate che maturi un po'.

Ho piantato i semi in campagna, vediamo se la piantina cresce! Ho letto che solo il 25% dei semi possono generare piante, che possono essere maschi o femmine. E dei 25% solo le piante femmine daranno frutti. Ma qual'è la probabilità che io possa mangiare una papaia raccolta da una pianta mia?? ;-(

Andiamo alla ricetta del succo.



Ingredienti:

1 papaia
succo di 1 arancia
1 bicchiere d'acqua
4 cubetti di ghiaccio
zucchero di canna a piacere (ho messo un solo cucchiaio perché la papaia era dolcissima)

Tagliare verticalmente la papaia alla metà. Togliere i semi e sbucciarla. Tagliare la polpa a pezzi e frullare insieme agli altri ingredienti. Servire subito.

6 commenti:

rebecca

mi hai fatto venire voglia di comprare la papaia, io la mangio essiccata ed è buonissima, ma fresca nonl'ho mai assaggiata, la comprerò e farò anche il succo che suggerisci .
ciao Reby

Mirtilla

ma che delizia!!
i succhi in estate sostituiscono la mia merenda pomeridiana ;)

Micaela

Pati dev'essere buonissimo questo succo!!! un bacione.

GIANCHEF

fresco e buooonoooo!!!!grande incrocio del lida per la tua papaya poi se fa i frutti me ne manderai uno!!!ciao

Mariù

Quanto sono buoni questi beveroni che ci proponi ogni tanto!
Mi sembra quasi di sentirne il sapore fresco in una bella giornata di sole!
E poi io trovo che la papaya sia anche esteticamente bellissima.
Un bacione, buon weekend!
m.

Patricia

@ Rebecca: Io invece non l'ho mai assaggiata essiccata! La devi veramente assaggiare fresca! Un bacione!

@ Mirtilla: anche io faccio lo stesso!

@ Micaela: Si, è buono e dolci dolci dolci. Bacio!

@ Gianchef: Sperando che nascano piante femmine, fra qualche anno, quando e se le piante daranno frutti, te ne mando anche due!

@ Mariù: Veramente la papaia ha un colore molto fashion! A parte questo, è veramente buono e continuerò a proporre succhi perché fanno parte della cultura brasiliana! Baci

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP