martedì 12 maggio 2009

Panino Delizia (pane al parmigiano)

Il panino delizia, per noi semplicemente pane al formaggio, è un invitato che non può mancare mai nelle nostre feste. Immaginate che a Salvador c'è pure il "pãozinho delícia delivery"!



Ho deciso di farli perché la ricetta mi sembrava facile e avevo tutti gli ingredienti a casa. Ho ridotto la ricetta a 1/3 e ho ottenuto 20 pani. Vi proporrò però la ricetta intera. Credo che è stato il mio sesto senso a dirmi di fare solo 1/3 della ricetta. Mio marito arriva a casa, io tutta contenta gli faccio vedere i panini, lui ne prende uno, morde e... me lo restituisce! Mi dice che l'odore del formaggio gli fa senso. I latticini in generale gli fanno senso, tanto che lui non mangia niente alla ricotta. Quindi, non l'ha mangiato. Ma solo lui! I panini sono stati divorati in questione di poche ore dagli amici nostri. 



Ingredienti:

1kg di farina
1 tavoletta di lievito
1 tazza di zucchero
3 tazze di latte tiepido
3 uova
1 cucchiaio da minestra di sale
1 cucchiaio da minestra di margarina
1/2 tazza di oleo

Per il ripieno (non l'ho fatto):

1 tazza di latte
2 cucchiaio da minestra di maizena
1 cucchiaio da minestra di margarina
1 pizzico di sale
2 cucchiaio da minestra di parmigiano grattugiato


Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti per l'impasto. Amalgamare bene, e su una superficie liscia e infarinata, lavorare bene l'impasto finché sia omogeneo. Lasciare lievitare per 30 minuti.  
Preparare 4 teglie imburrate o coperta da carta forno e modellare i panini. Farli riposare per ancora 1 ora. 
Infornare (forno preriscaldato) a 180ºC per 20 minuti (15 in forno ventilato). Nel frattempo preparate il ripieno: in una pentola, mescolare il latte, la maizena, la margarina e il sale. Mescolare sempre fino ad ottenere una crema. Aggiungere il parmigiano grattugiato, girando sempre con un cucchiaio, fino a  far sciogliere il formaggio. Togliere i pani dal forno e farli raffreddate. Dopo di freddi, tagliarli a metà e mettere un po' di ripieno. Pennellare i panini con della margarina e spolverare un po' di parmigiano grattugiato.  

6 commenti:

GIANCHEF

Ciao patricia!!!!fantastici i tuoi panini e poi con il parmigiano!!bella ricetta!!ciao!

Debora

Ciao cara Pati!
Mi sento priva della comunicazione a causa el monitor fuori uso...e la vuoi sapere la novità? Non me lo comprano nuovo, ma anzi, lo faranno riparare....così starò almeno per un'altra settimana- dieci giorni senza....
Meno male che ora sono al computer della mia collega, e ho potuto vedere che bel panino gustoso che hai fatto...Il parmigiano è il formaggio preferito di roberto...Glielo farò di sicuro, e son convinta che lo spazzolerà via in un batter d'occhio!!
Un caro abbraccia, Debora

Micaela

io non amo particolarmente il formaggio ma sono sicura che fatto in questo modo lo mangerei volentieri! un bacione

Francesca

Pat deve essere buonissimo questo pane al formaggio!!!
bacio

Tania

Complimenti, deve essere ottimo!

Dolci a gogo

wowww che panino goloso ti copio subito al ricetta!!baci imma

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP