giovedì 30 aprile 2009

Polpette di pollo


Ogni tanto troviamo una ricetta meravigliosa quando meno aspettiamo. Ieri stavo spolverando i miei libri quando ho messo gli occhi su una vecchia rivista di ricette. L'ho sfogliata, e, fra tante ottime ricette, mi sono attratta di una in particolare: polpette di pollo (almôndegas de frango). Quello che ha chiamato di più la mia attenzione è stato il sughetto. Però, fra tutti gli ingredienti, non avevo a casa il formaggio cremoso light. L'ho sostituito per la misura equivalente di latte con un po' di amido diluito e del pecorino grattugiato. Stupendo! 




Ingredienti per 15 polpette:

3 cucchiai di farina
1/2 kg di petto di pollo macinato o tritato con il tritatutto
1 albume
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e peperoncino a piacere

Sugo:
1 cucchiaio di margarina light
1 cipolla media tritata
2 tazze di brodo (ricavato dalla bollitura del pollo)
1/2 tazza di formaggio cremoso light
2 cucchiai di prezzemolo tritato

In una ciotola mescolare bene gli ingredienti delle polpette. Fare delle palline di 2cm di diametro. Sistemarle in una teglia e infornarle (forno preriscaldato a 180º) per 10 minuti. Girarle e cucinarle per altri 10 minuti (se il forno è ventilato non c'è bisogno di girarle). 

Preparare il sugo: soffriggere la cipolla con la  margarina. Aggiungere 1/4 tazza del brodo di gallina e farlo evaporare tutto. Aggiungere il brodo rimasto, il formaggio e mescolare bene. Unire le polpette pronte, il prezzemolo e servire. 


Ho servito le polpette con un contorno di puré di patate.

8 commenti:

marsettina

da provare

Juls

quanto mi piacciono!
mi ricordano l'infanzia perché mamma me le faceva spesso verso i miei 12 anni e i 3 anni di Claudia - mia sorella - perché lei, che nn mangiava nulla, queste le adorava!
mi hai fatto venir voglia di farle!
buone!
baci

Debora

Ciao cara Pati!!
oggi mi son dedicata alle pulizie di primavera, casa piccola, ma lavori grandi!!! In compenso mi è venuto appetito, ed essendo a dieta come ben sai, le tue polpettine sono veramente leggere e invitanti!!
Per cui ti mando un caro abbraccio e ti saluto con tutto il cuore!!!!
Debby

Manuela e Silvia

Buone le polpette!!! e un piattino proprio con i fiocchi!
bacioni

Francesca

Patricia bellissima questa ricettina..anch'io ogni tanto rispolvero vecchie riviste di ricette e trovo qualcosa di interessante..
bacio

Debora

Ciao Pati!!
Son contenta che tu e Paola vi siate scritte, spero sia stato utile!! Poi mi racconti!! No, per questo week end non faccio nulla di che, domani a pranzo sono dai miei genitori che festeggiano il loro anniversario mentre domani sera ho due amici a cena..Poi sabato e domenica ancora non so, magari organizzo una gita fuori porta in qualche località di mare qui in toscana..Vedremo!!
Un caro abbraccio e buona festa del primo maggio!!
Un abbraccio, Debora.

Günther

complimenti gran belle polpette di pollo il sughino effettivamente è interesante lo proverò

rebecca

Qunto mi piacerebbe provare queste tue polpette! ma sono allergica al pollo mannaggia!!!!! pensare che mi piace tanto!! Comunque brava ciao REby

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP