giovedì 5 marzo 2009

Torta di Patate

"Vita, questa è la torta di patate più buona che io abbia mai mangiato!"

Queste sono state le parola di mio marito al mangiare la torta. Dopo cercare in tutti i libri di cucina che ho, ho trovato questa ricetta tra le cartelline di mia mamma. 
'E stato Alfredo ad estendere la pasta. Quindi è stato merito suo pure :-).


Ingredienti:

200g di burro
400g di farina
1 uovo
sale q.b.
1 tuorlo per pennellare
formaggio grattugiato

Ripieno:

700g di patata bollita
200g di salsiccia
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e peperoncino a piacere


Pasta: Versare la farina su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale, il burro e l'uovo. Lavorare un po' gli ingredienti, e, se necessario, aggiungere un po' di acqua tiepida. Lasciare riposare l'impasto per 30 minuti.  

Ripieno:  Tritare la salsiccia e la cipolla, soffriggere, togliere l'olio in eccesso. Aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati, sale e peperoncino a piacere. Bollire le patate, sbucciarle e tagliarle in quadratini.  
Dividere l'impasto in due parti, una il doppio dell'altra. Stendere con un matterello la parte più grande dell'impasto, lasciandola ben sottile. Foderare uno stampo per pane con della carta da forno e coprire il fondo e i lati con l'impasto. Riempire con uno strato di patate e altro di salsiccia. Stendere l'altra parte della pasta, coprire la torta e chiuderla bene facendo pressione con le dita. Pennellare con il tuorlo e spolverare con il formaggio. Cuocere per 30 minuti a 180º in forno preriscaldato.  

7 commenti:

babette

Questo piattino mi stuzzica! :)

LaFRA

Bravissima!
Succede sempre così: cerchiamo ricette ovunque e compriamo libri e riviste a palate, ma la cucina della mamma è sempre quella vincente!
Come stai?
Ah proposio di brazilian-food, ho gustato da poco una bella feijoada (nn so se va bene scritto così) preparata dalla mia futura suocera: era ottima! La adoro!
Però anche io ho fatto la mia parte: ho proparato i pao de queijo e come dolce il quindim!! Non ti dico che bontà! Solo che non ho avuto tempo di fare le foto, appena ho l'occasione rifaccio tutto perchè sono ricette che meritano di essere pubblicate!!
Il mio blog è un pò fermo al momento ma conto di tornare prima possibile a scrivere!
Ciao!

Micaela

dev'essere buonissima|||

Mirtilla

buonissima!!
un po'diversa da come la prepara mia mamma,quindi da provare ;)

Carolina

Che bella e che buona, scommetto!
Buona serata cara!

rebecca

che buona mi sembra di sentire il profumino !bella ricetta complimenti anche alla tua mamma ciao Reby

Melina2811

In occasione dell' otto marzo porgo i miei più sinceri auguroni a tutte donne. Maria

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP