mercoledì 25 marzo 2009

Muffins al cioccolato e kiwi

'E incredibile ma è la prima volta che faccio muffins. Ho sempre letto le ricette, ammirato le foto, ma non li ho mai preparati. 
Ieri stavo cercando delle ricette con i kiwi. Vi racconterò cos'è successo nel mio ultimo tentativo di fare una torta light al kiwi. Non ho neanche perso tempo postandola qui tale è stata la mia delusione. La torta era orrenda. Non bastasse la pasta tipo pizza molle, la crema al kiwi si è guastata in meno di 1 ora. Tutto ciò grazie alla mia intelligenza e poca visione. Non ho letto che c'era scritto nella ricetta originale l'ingrediente "latte condensato light". E me ne sono resa conto soltanto nell'ora H, troppo tardi. Se qui è già difficile trovare il latte condensato normale, figuriamoci quello light! Ho inventato una crema che è andata male, molto male. C'è stata una reazione chimica tra il kiwi e il latte. Perché ho usato latte invece di panna??? Non lo so. Forse ero troppo presa dallo spirito "light". Alla fine la crema è diventata rosa e amara, l'ho buttata e meno mane che ho salvato la pasta. Quindi ho fatto un'altra crema, per niente light, al cocco e cioccolato. 

Tornando ai muffins, ho trovato qui questa ricetta. Sono leggerini e buonissimi. Anche se è stata la prima volta, hanno superato le mie aspettative.



Ingredienti:

Ripieno  

3 kiwi tagliati a pezzettini 
2 cucchiai di zucchero 

Impasto 

2 tazze di farina 00 
1 tazza di zucchero muscovado (non l'ho trovato, ho usato il demerara)
2 cucchiai di cacao  
1 cucchiaio di lievito in polvere 
5 cucchiai di margarina light 
1 uovo sbattuto 
1 tazza di latte scremato

Ripieno: In una pentola mescolare il kiwi e lo zucchero. Cucinare a fuoco medio per 5 minuti o fino ad ottenere una specie di marmellata.  

Impasto: Preriscaldare il forno a temperatura media (180°C). Imburrare e infarinare 10 stampini per muffins (7 cm di diametro) o 15 stampini di carta.  In una ciotola setacciare insieme la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito. Aggiungere la  margarina, l'uovo, il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere in ogni stampo un cucchiaio dell'impasto, un cucchiaino di ripieno e coprire con un'altro cucchiaio dell'impasto. Cuocere nel forno per 20 minuti. Togliere dal forno e lasciarli raffreddare. Con un cucchiaino, fare una piccola cavità sopra ogni muffin. Coprirli con il restate dei kiwi e servirli. 

6 commenti:

LaFRA

Buoni e soprattutto hanno un impasto di base molto semplice! Come si sono mantenuti di consistenza? Giusto ieri sera ho fatto anche io dei tortini simili ma ho usato la base della torta paradiso e se trovo qualcosa di meno calorico sono ben più contenta!
Buona giornata!
Fra

Patricia

Fra,
Sono venuti molto morbidi, e pensa che mi sono dimenticata di mettere tre cucchiai di margarina! Nella mia testa pensavo che erano solo due, quando stavo postando la ricetta ho visto che ce ne volevano 5! Immagino che l'impasto sia ancora più morbido allora.

Debora

Ciao Pati!
Che belli i tuoi muffins! Quasi quasi te li rubo e li propongo domenica come dessert!
Grazie per il post, provali, sono veramente buoni! Col nero di seppia viene buonissimo anche il risotto!
Presto lo posterò!
Un bacio!
Debora.

Günther

complimenti hai un blo molto ricco e colorato, grazie del tuo commento sull 'acai è stato molto prezioso

rebecca

molto carini ! saranno buonissimi, ciao Reby

Unknown

wow! anche io avevo fatto dei muffins al kiwi e cioccolato, ma questi col cuore di kiwi mi ispirano un sacco!!!

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP