mercoledì 25 febbraio 2009

Esfihas

 

L’inserimento di piatti arabi nella cucina brasiliana è molto comune, perché la presenza di famiglie di origine siriana e libanese è significativa. Una di queste famiglie è la mia. Mio bisnonno paterno era siriano, immigrato in Brasile all’inizio degli anni 20. Lì diventò commerciante. Gli arabi in Brasile hanno assorbito le abitudini della regione e insegnato le ricette delle loro mamme e delle loro nonne. Kibe ed esfiha sono piatti quotidiani per i brasiliani, indipendente del loro paese d’origine.

Per l’occasione del compleanno di mio suocero ho pensato in preparargli qualcosa di particolare della mia terra. Siccome non può mangiare tanti dolci mi è venuta l’idea di preparargli delle “esfihas”, che a me portano tanti bei ricordi.

Devo dire che quando le ho tolte dal forno profumavano di saudade. Era come se passasse un film nella mia mente. La cosa che mi ha fatto più piacere era che avevano lo stesso identico sapore di quelle che mangiavo la piccola.

Ora vi propongo la ricetta.

S7302352

S7302357

 

Ingredienti:

 

Per la pasta:

500g di farina

1 tavoletta di lievito

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di burro

sale

latte tiepido quanto basta

 

Per il ripieno:

500g di carne macinata

1 pomodoro

1 cipolla

1 mazzetto di prezzemolo

olio d’oliva

sale e pepe a piacere

 

Impasto: Diluite il lievito in un po’ d’acqua. Mescolare la farina con il lievito e lavorate la pasta su una superficie infarinata. Sempre impastando, aggiungete l’uovo, lo zucchero, il sale e il latte tiepido (quanto basta per ottenere un impasto come pane). Sistemate l’impasto in un piatto fondo, coprite con un panno pulito e lasciate riposare almeno un’ora. Su una superficie infarinata stendete la pasta con in matterello, e con un bicchiere o l’istrumento apposito tagliate dei dischetti.

 

Ripieno: Levate i semi del pomodoro e tritatelo. Tagliate la cipolla e il prezzemolo fine fine. Soffriggere la cipolla e il pomodoro mescolando la carne. Aggiustate di sale e pepe e per fine aggiungere il prezzemolo e un filo d’olio.

 

Esfiha: Al centro di ogni dischetto mettete un cucchiaio da frutta di ripieno. Chiudete le esfihas in forma di triangolo. Lasciate riposare per un’altra mezz’ora. Cuocetele in forno caldo a 180º per 20 minuti o finché siano dorate.

3 commenti:

Mirtilla

che bellissima ed accurata presentazione di questo piatto,che sto scoprendo oggi grazie a te ;)

Micaela

bellissima questa ricetta! tuo suocero sarà stato contentissimo! :-P

lallabai

hai avuto un pensiero davvero gentile!!!devono essere molto buone!!!me ne mangerei volentieri una...dato che da oggi, dopo gli eccessi del carnevale, mi sono messa definitivamente a dieta!!!!ciao

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP