venerdì 27 febbraio 2009

Crostata Mousse di Cioccolato e Arancia


L'altro giorno sono stata al Laboratorio del Gusto organizzato dallo Slow Food Lentini. Il tema era "Arancia Rossa e Cioccolato". Io ho la fortuna di vivere nella zona di produzione dell'arancia rossa e quindi ce le ho alla portata di mano.L'abbinamento cioccolato & arancia è divino. 

Ho assaggiato una mousse al cioccolato con una salsa di arancia e grand marnier che era la fine del mondo. Così ho deciso di riproporre la mousse con una crostata. La mousse è venuta leggermente amara, perché il cioccolato era 85% cacao e l'arancia rossa è un pochino amara di per .  Avrei potuto mettere più zucchero, però va bene così perché si sente bene sia il sapore dell'arancia che quello del fondente.
Nonostante sia venuta buona, il marito dice: mi piace di più senza arancia.......... :-|


Ingredienti:

Pasta frolla

250g di farina
150g di burro
80g di zucchero
2 tuorli
1/2 limone
vanillina
sale

Mousse al Cioccolato e Arancia

200g di cioccolato fondente
2,5dl di panna
succo di 3 arance
scorza grattugiata di 1 arancia
zucchero q.b


Pasta: Versate la farina in una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone, e una punta di vanillina. Incorporate il burro ammorbidito, i tuorli e un pizzico di sale. Amalgamate senza lavorare troppo la pasta. Preparata la pasta frolla, mettetela in frigo, coperta con una pellicola, per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in uno stampo per crostate di 24cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o foderato con carta forno, facendo un bordo alto 2 dita.  Bucherellate il fondo con una forchetta, poi coprite con della carta da forno e riempite completamente la crostata con dei fagioli secchi. Infornate per 20 minuti, eliminate poi i fagioli e la carta e cuocete per ancora 5 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Mousse: In un pentolino portate a ebollizione 1dl di panna e il succo delle arance e la scorza grattugiata, fuori dal fuoco fatevi sciogliere 200g di cioccolato fondente. Montata il restante della panna, quindi incorporatevi il cioccolato. Aggiuntate lo zucchero se ritenete troppo amaro. Lasciate la mousse in frigo per 2 ore.

Spalmate la mousse preparata sulla crostata.

4 commenti:

Betty

bellissima questa crostata, ne prenderei volentieri un pazzetto!
baci e buon fine settimana cara.

chiara

grazie mille per la visita mi ha fatto un gran piacere!!!
che crostata!!!davvero particolare!!!complimenti!!!!
ho visto nella foto del post precedente il nastrino di bahia, è stupendo!ne ho visti tantissimi quando sono stata in vacanza!:)
bacioni e buon fine settimana!!!

rebecca

stolyottimi abbinamenti ! cioccolato e arancia mi tenta veramente , brava ciao a presto Reby.

Anonimo

Ma che meraviglia .. Complimentissimi!

A presto ... Giugiù

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP