domenica 15 febbraio 2009

Crostata Ganache per il mio amore

In ritardo, perché ieri non ho avuto tempo di prepare niente, stamattina ho fatto la torta per amore mio. 



Ingredienti:

Pasta frolla

250g di farina
150g di burro
80g di zucchero
2 tuorli
1/2 limone
vanillina
sale

Crema Ganache

200g di cioccolato fondente
2dl di panna
50g di burro

Per guarnire

Farina di pistacchio
Cuori di cioccolato*

* Li ho preparati sciogliendo 100g di cioccolato bianco e 50g di cioccolato al latte. Poi li ho modellati con gli stampini per biscotti a forma di cuore.


Pasta: Versate la farina in una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone, e una punta di vanillina. Incorporate il burro ammorbidito, i tuorli e un pizzico di sale. Amalgamate senza lavorare troppo la pasta. Preparata la pasta frolla, mettetela in frigo, coperta con una pellicola, per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo, stendete la pasta in uno stampo per crostate di 24cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato o foderato con carta forno, facendo un bordo alto 2 dita.  Bucherellate il fondo con una forchetta, poi coprite con della carta da forno e riempite completamente la crostata con dei fagioli secchi. Infornate per 20 minuti, eliminate poi i fagioli e la carta e cuocete per ancora 5 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.

Crema Ganache: Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; quindi toglietelo dal fuoco e versatevi il burro a pezzetti e la panna fresca. Sbattete il tutto con una frusta così che gli ingredienti si amalgamino bene e si montino. Versate la ganache sulla crosta preparata, e completate la torta con un po' di farina di pistacchio e con i cuori fatti con un misto di cioccolato bianco e al latte.

1 commenti:

Mammazan

Felice di conoscerti cara amica di cucina!!!
Complimenti per la crostata!!!!

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP