mercoledì 14 gennaio 2009

Fagioli Neri Brasiliani

Il fagiolo è l'ingrediente principale della cucina brasiliana. 'E il nostro piatto di tutti-i-giorni, accompagnato da riso e qualcos'altro (carne, pollo, patatine, etc). Tutto in un solo piatto. Per chiarirvi sull'importanza dei fagioli per il Brasile faccio un paragone: la pasta sta per l'Italia come i fagioli stanno per il Brasile. C'è addirittura chi non mangia se davanti a sé non trova neanche un chicco di fagiolo. La feijoada (fagiolata) è forse uno dei piatti brasiliani a base di fagioli più conosciuta all'estero. Viene preparata un giorno prima di essere servita ed è fatta con fagioli neri, lombo salato, carne essiccata, salsiccia, lardo, pancetta, carne, tutto affumicato. Sì, è pesante. Per questo è servita solo con riso bianco, cavolo tagliato in striscioline e a chi piace, salsa al peperoncino. 


La prima volta che ho cucinato i fagioli (quelli semplici, niente fagiolata, questa si mangia una volta ogni sei mesi se amiamo il nostro cuore), mio marito ha detto che gli faceva impressione mangiare quella cosa scura. Ma li ha assaggiati. E non li ha mai mollati e se potesse li mangiava tutti i giorni. Ma ormai io ho perso questa abitudine. Comunque preparo i fagioli una volta alla settimana e così faccio la sua felicità. Fa anche molto successo tra i nostri amici. Praticamente li ho già preparati per metà del paese!

Probabilmente mi state chiedendo... ma... non producete tanto "gas" a casa? No. Il segreto è cambiare l'acqua dei fagioli appena cominciano a bollire. 

Questa non è la ricetta di fagiolata, sono fagioli cucinati semplicemente come quelli che si mangiano tutti i giorni in Brasile.



Ingredienti per 4 persone:

500g di fagioli neri
1 cipolla grande tritata
2 spicchi d'aglio
comino o pepe
250g di salsiccia di maiale
100g di pancetta affumicata
1 dado
alloro a piacere
mentuccia a piacere
erba cipollina a.p
prezzemolo a.p
sale


La sera prima lavate i fagioli e lasciateli a mollo coperti d'acqua.
In una pentola grande mettete a cuocere i fagioli, coperti d'acqua abbondante, in modo che non sia necessario aggiungerne in seguito. Appena cominciano a bollire (si formerà una schiuma bianca), cambiare l'acqua, anche due volte si fa ancora molta schiuma.
Tritate la cipolla, la mentuccia, l'erba cipollina e l'aglio, unendoli ai fagioli insieme al comino, l'alloro e il dado. Lasciate bollire fino a che i fagioli siano morbidi.
In una padella soffriggere la salsiccia e la pancetta. Aggiungete un paio di mestoli di brodo di fagioli e mescolate con cura. Versate nella pentola dei fagioli, unite il prezzemolo e lasciate sobbollire un'altro po' e aggiustate di sale.

Servite i fagioli come piatto unico, accompagnati da riso o da un'insalata e fettine di carne.

8 commenti:

lallabai

ciao!!! che piacere leggere il tuo commento!!!!anche io non resisto alla pizza ed alla cioccolata...ed anche io mi ammazzo in palestra tre volte per settimana!!!!chi la dura la vince!!!!ciao lalla

kioko

non vedo l'ora di vederle queste ricette!! :) :)

lallabai

....mi sono dimenticata!!!!i tuoi fagioli devono essere da leccare i baffi!!!!

Unknown

ciao Patricia! grazie per la visita... il tuo blog mi piace molto, e anche la cucina brasileira! ti ho gia aggiunto ai miei preferiti ;-)
a presto e buonissima serata!

Stepius
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stepius

Sto facendo qualche confronto tra ricette su internet e quelle proposte dal Cucchiaio d'Argento versione iphone (http://www.edidomus.it/Cucina/iphone/index.cfm ) e cercando su Google mi sono imbattuto nel tuo blog: originale e global, nel senso positivo del termine: complimenti!

Ago

Patiiii questa ricetta mi piace molto, è diversa dalla mia...la proverò presto!!!
E grazie anche per il segreto del "gas"...troppo forte!!!

Se passi da me, c'è un regalino per te!!!

Tanti baciottiiii

Ago :-D

Anonimo

Ho cucinato i fagioli seguendo la tua ricetta e....ho fatto un figurone!!!
Grazie è una ricetta buonissima, continuerò a curiosare nel blog per trovare altre specialità.
Ciao ciao
Kate
http://madebykate.wordpress.com/

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP