martedì 20 gennaio 2009

Meme


Micaela mi ha girato questo meme molto carino in cui bisogna elencare 8 buoni propositi per l'Anno Nuovo e girare il meme ad altri 8 blogs.

Sono questi i miei buoni propositi per il 2009:

1) cercare di continuare ad andare in palestra
2) continuare il mio corso fai-da-te di tedesco e francese
3) imparare a fare l'uncinetto
4) perdere un minimo di 5kg e un massimo di 10kg 
5) litigare con i dolci siciliani
6) imparare a nuotare (ma continuerò a preferire il mio oceano e le mie onde ai mari di qui)
7) imparare a guidare (ma continuerò a rifiutarmi a camminare con la macchina dentro il paese, è solo per casi di emergenza :-D)
8) piantare un'albero o almeno fare il pollice verde a casa

E poi ci sono tante altre cose, che purtroppo non dipendono solo da me, come trovare un lavoro fisso e cambiare casa. Speriamo che per il 2009 ci aspettino delle belle sorprese ;-).

Giro questo meme a:

lunedì 19 gennaio 2009

Piatto unico di riso e carne macinata

Alcuni piatti della cucina araba sono molto popolari in Brasile, tutto ciò dovuto all'immigrazione di siriani e libanesi nell'inizio del secolo scorso. Uno di questi immigrati era mio bisnonno paterno.
Mia nonna e mia mamma spesso facevano i "mehchi", che significa verdure ripiene (melanzana, peperone, etc). Loro facevano più spesso dei sigari di cavolo cappuccio ripieni con riso e carne macinata. Poco tempo fa ho anche saputo che questo piatto è stato nominato da Agata Christie in
Il mondo è in pericolo.

Io, che odiavo le verdure, aprivo i sigari e mangiavo solo il ripieno. Ed era buonissimo. Ancora oggi non mangio i cavoli cappucci, quindi ho trasformato quel ripieno in un piatto unico, che mangiamo spesso e volentieri a cena. 




Ingredienti:

500g di carne di manzo macinata
300g di riso parboiled
1 dado
1 cipolla tritata
2 spicchi d'aglio tritati
1 pomodoro tritato
pepe
sale
prezzemolo
oleo
aceto

Lasciare la carne a bagno in un po' di aceto, i spicchi d'aglio, pepe e sale per circa 30 minuti. 

Preparare il riso: Lavarlo. Soffriggere l'aglio e il riso lavato. Aggiungere 2 bicchieri d'acqua e lasciare cucinare finché il riso sia al dente o l'acqua si asciughi.

Soffriggere la cipolla, il pomodoro e la carne. Aggiungere circa 200ml di acqua bollente e il dado e lasciare cucinare finché grande parte dell'acqua evapori. Aggiungere il riso cotto, mescolando bene. Far asciugare l'acqua e aggiungere del prezzemolo tritato e un filo d'oleo. 
Io metto anche un po' di formaggio grattugiato, ma nella ricetta tradizionale non ce n'è.

Premio One Lovely Blog Award




Grazie Ago per questo premio!
Le regole sono:

1. Aggiungere il logo al vostro blog
2. Scrivere il link ti chi te lo regala
3. Passarlo a sette o più blogs
4. Avvisare i vincitori

Lo passo agli adorabili blog di:



mercoledì 14 gennaio 2009

Fagioli Neri Brasiliani

Il fagiolo è l'ingrediente principale della cucina brasiliana. 'E il nostro piatto di tutti-i-giorni, accompagnato da riso e qualcos'altro (carne, pollo, patatine, etc). Tutto in un solo piatto. Per chiarirvi sull'importanza dei fagioli per il Brasile faccio un paragone: la pasta sta per l'Italia come i fagioli stanno per il Brasile. C'è addirittura chi non mangia se davanti a sé non trova neanche un chicco di fagiolo. La feijoada (fagiolata) è forse uno dei piatti brasiliani a base di fagioli più conosciuta all'estero. Viene preparata un giorno prima di essere servita ed è fatta con fagioli neri, lombo salato, carne essiccata, salsiccia, lardo, pancetta, carne, tutto affumicato. Sì, è pesante. Per questo è servita solo con riso bianco, cavolo tagliato in striscioline e a chi piace, salsa al peperoncino. 


La prima volta che ho cucinato i fagioli (quelli semplici, niente fagiolata, questa si mangia una volta ogni sei mesi se amiamo il nostro cuore), mio marito ha detto che gli faceva impressione mangiare quella cosa scura. Ma li ha assaggiati. E non li ha mai mollati e se potesse li mangiava tutti i giorni. Ma ormai io ho perso questa abitudine. Comunque preparo i fagioli una volta alla settimana e così faccio la sua felicità. Fa anche molto successo tra i nostri amici. Praticamente li ho già preparati per metà del paese!

Probabilmente mi state chiedendo... ma... non producete tanto "gas" a casa? No. Il segreto è cambiare l'acqua dei fagioli appena cominciano a bollire. 

Questa non è la ricetta di fagiolata, sono fagioli cucinati semplicemente come quelli che si mangiano tutti i giorni in Brasile.



Ingredienti per 4 persone:

500g di fagioli neri
1 cipolla grande tritata
2 spicchi d'aglio
comino o pepe
250g di salsiccia di maiale
100g di pancetta affumicata
1 dado
alloro a piacere
mentuccia a piacere
erba cipollina a.p
prezzemolo a.p
sale


La sera prima lavate i fagioli e lasciateli a mollo coperti d'acqua.
In una pentola grande mettete a cuocere i fagioli, coperti d'acqua abbondante, in modo che non sia necessario aggiungerne in seguito. Appena cominciano a bollire (si formerà una schiuma bianca), cambiare l'acqua, anche due volte si fa ancora molta schiuma.
Tritate la cipolla, la mentuccia, l'erba cipollina e l'aglio, unendoli ai fagioli insieme al comino, l'alloro e il dado. Lasciate bollire fino a che i fagioli siano morbidi.
In una padella soffriggere la salsiccia e la pancetta. Aggiungete un paio di mestoli di brodo di fagioli e mescolate con cura. Versate nella pentola dei fagioli, unite il prezzemolo e lasciate sobbollire un'altro po' e aggiustate di sale.

Servite i fagioli come piatto unico, accompagnati da riso o da un'insalata e fettine di carne.

lunedì 12 gennaio 2009

Moqueca di Pesce nei tempi della globalizzazione

Questi giorni avevo una voglia immensa di mangiare "moqueca". Moqueca (si pronuncia mokeka) è un piatto tradizionale brasiliano, di origine indigena, a base di frutti di mare e cucinato in pentola di argilla. Può avere come ingrediente principale pesce e/o gamberi, polipo, granchi, aragosta, qualsiasi cosa che ti venga in mente. 

Ci sono due variazioni, che sono la Moqueca Baiana (di Bahia, uno degli stati del Brasile, nel Nordest) e la Moqueca Capixaba (dell' Espirito Santo, un'altro stato nel Sud est). La moqueca baiana è detta quella vera e tradizionale.
La differenza principale tra la moqueca baiana e quella capixaba è che la prima è preparata
 con l'olio di palma e latte di cocco.

Nei tempi della globalizzazione è facile trovare gli ingredienti per fare una moqueca baiana. Fare una moqueca baiana in Sicilia, va bene, ci ho provato... Non è uscita bene come quella che tutta la vita ho mangiato nella mia terra natale, ma come dice mio marito (detto necessariamente in dialetto siciliano): "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"!
Io che sono "frequent client" di un negozietto di cibo internazionale a Catania ho dovuto accontentarmi dell'olio di palma ecuadoriano (quell'italiano nulla centra con il nostro) che era quello che si somigliava di più, il colore, non il sapore. Va bene, meglio di niente, si rischia!
Ah, e l'ideale è usare un tipo di pesce senza spina, io ho utilizzato il pesce spada.
Gli ingredienti sono per quattro persone, o per due, nel caso in cui ognuna mangi due piatti.......




Ingredienti:

4 fette di pesce spada
1 limone
500ml di latte di cocco *il latte di cocco può essere trovato nei negozi di international food oppure nel reparto importati dei grandi supermercati. Se invece vuoi togliere te il latte della noce del cocco,clicca qui.
1 cipolla tagliata in fettine
4 pomodori tagliati in fettine
1 peperone tagliato in fettine
3 cucchiai di olio di palma (per quello ecuadoriano, per l'olio brasiliano ne basta 1 solo)
prezzemolo a piacere
erba cipollina a piacere
coriandolo fresco (opzionale). Qui in Italia ho trovato solo i semi. Li ho piantati e ora nel mio balcone ho il coriandolo freschissimo
sale

Cominci lasciando il pesce a bagno nel limone per 30 minuti. Devi scegliere una pentola in cui il pesce ci stia "comodamente". Nella mancanza della pentola di argilla, va bene quella normale. Sistemi il pesce nella pentola, coprendolo con la metà dei pomodori, della cipolla e del peperone. Cominci a cucinare a fuoco lento. In seguito, versare il latte di cocco, aggiungere il sale e l'altra metà dei pomodori, della cipolla e del peperone e l'erba cipollina. Lasciare bollire finché il pesce diventi morbido (circa 10 minuti). Per ultimo aggiungere l'olio di palma e lasciare bollire per 5 minuti. Devi stare attenta a non lasciare cucinare troppo, altrimenti il pesce si disfa. Unire quindi il prezzemolo e il coriandolo.

Servire come contorno riso bianco e farofa di dendè. Come farli?

Riso* (per ogni persona, la misura di 1 bicchiere di 100ml): Riso parboiled q.b.; aglio; olio; sale. Lavare il riso con l'aiuto di un setaccio. In una pentola mettere un cucchiaio di olio e l'aglio tritato. Soffriggere per 30 secondi e aggiungere il riso e soffriggere per altri 30 secondi. Per ogni bicchiere di riso, aggiungere il doppio di acqua (se hai messo la misura di due bicchieri di riso, aggiungerne altri due d'acqua). Aggiungere il sale e un pochino di pepe bianco. Lasciare bollire finché il riso si asciughi e sia al dente.

Fafora di dendè**: 80ml di olio di palma, mezza cipolla piccola grattugiata, sale e farina di manioca q.b (circa 2 tazze): In una padella soffriggere la cipolla grattugiata nell'olio di palma. Aggiungere la farina e mescolare bene per 1 minuto. Aggiungere il sale. Se è ancora molto oleoso unire un'altro po' di farina. 


sabato 10 gennaio 2009

Stelle di Arancia & Spezie

Leggo spesso il blog di una brasiliana che si chiama come me, Patricia. 'E bellissimo ed è quello che mi ha ispirato a creare il mio.

In questi giorni, dandoci una sbirciatina, ho trovato una ricetta di biscotti speziati che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca. Non piacendo molto l'idea di mettere peperoncino nei biscotti secondo chiedeva  la ricetta di Patricia, ho fatto un'altra versione, la versione dell'altra Patricia, ossia, io.

Devo dire che i biscotti sono venuti un po' duri, perché li ho lasciati in forno più del dovuto, ma anche se durini sono veramente buoni. Di sicuro è una ricetta che farò un'altra volta.

Ed è stata pure la prima volta che ho utilizzato il mio robot da cucina. Bellissimo!


Ingredienti

420g di farina 00
250g di zucchero
175g di burro senza sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
La buccia grattugiata di 1 arancia
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Per la glacé: 02 cucchiai di suco d'arancia, 140g di zucchero a velo


Sbattere lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema chiara e poi aggiungere l'uovo, la vanillina e le spezie. 
Unire la farina, la buccia dell'arancia e il sale e sbattere a velocità bassa oppure con un cucchiaio di legno e amalgamare bene. Lasciare l'impasto riposare in frigo per 1 oretta.
Foderare di carta forno una teglia grande e preriscaldare il forno a 175ºC.
Con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta a uno spessore di 5mm circa e, con appositi stampini, ricavare tanti biscotti a forma di stella(o di quello che volete) che poi saranno disposti sulla teglia precedentemente foderata.

Preparare la glassa mescolando bene i due ingredienti. Mettere da parte.

Cuocere i biscotti a 175ºC per 8 minuti. Togliere immediatamente la teglia dal forno e coprirli con la glassa. Rimetterli in forno per altri 5 minuti.

Sono riuscita a fare circa 50 biscotti.



martedì 6 gennaio 2009

Premio Kreativ Blogger


Ringrazio Rebecca per questo premio 
Come da regolamento, va linkato il nome del blog assegnatario e va donato ad altri minimo 7 blog, che andranno avvertiti del premio.

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP