giovedì 27 novembre 2008

Biscotti di mandarino con gocce di cioccolato

I biscotti di mandarino hanno fatto colpo su tutti. Siccome ancora ho tanti mandarini a casa, ho deciso di fare altri biscotti questa volta aggiungendo gocce di cioccolato. Sono venuti ancora più buoni!

170g di margarina (o burro) senza sale, ammorbidito a temperatura ambiente
140g di zucchero a velo, setacciato
2 mandarini grattugiati
5 cucchiai di succo di mandarino
1 bustina di vanillina
245g di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
¼ cucchiaino di sale
gocce di cioccolato fondente a piacere

Setacciate tutti insieme la farina, l'amido e il sale. Lavorate con lo sbattitore la margarina e lo zucchero a velo fino a renderlo omogeneo. Aggiungete i mandarini grattugiati e il succo (la ricetta originale dice di mettere 3 cucchiai, ma la margarina che avevo non era molto morbida, quindi ne ho messi 5), la vanillina , sempre sbattendo. Aggiungete gli ingredienti setacciati e mescolate delicatamente, se necessario anche con le mani. Unite le gocce di cioccolato mescolando bene. Dividete l'impasto in due parti uguali e avvolgeteli separatamente in carta forno; lasciateli in frigo per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 160ºC; coprite due teglie grandi, dai bordi bassi, con la carta forno.

Distendete l'impasto col mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5mm. Tagliate con le formine per biscotto con la forma desiderata. Cuocete per 12 minuti.

mercoledì 26 novembre 2008

Tutu de feijao

Care, ora non c'è più bisogno di chiedermi le ricette dei piatti che mangiate, le posterò tutte qui! Oggi pubblicherò la ricetta del "tutu de feijao", che consiste in un piatto di fagioli già cotti con salsiccia, pancetta affumicata e farina di manioca.

Tutu di fagioli

Ingredienti:
La misura di 3 tazze di tè di fagioli già cotti (cucinarli solo con acqua, aglio, cipolla e sale)
02 tazze (sempre quella di tè) del brodo dei fagioli

02 dadi di carne o di bacon
100g di salsiccia di maiale tagliata fine
50g di pancetta affumicata tagliata a pezzettini
1 cipolla media tritata
04 cucchiai di farina di manioca (quella fine fine)

Prezzemolo

Soffriggere in una padella grande la salsiccia, la pancetta e la cipolla tritata. Aggiungere i fagioli e il brodo. Lasciare bollire e poi aggiungere i dadi e mischiare finché si dissolvano. Aggiungere piano piano la farina, girando sempre. Togliere dal fuoco, regolare di sale e aggiungere 2 cucchiai di prezzemolo triturato.

martedì 25 novembre 2008

Ciambella al mandarino

Continuando la serie "che cosa fare con tanti mandarini?!", ho preparato una ciambella che secondo me è stata la ciambella più buona che ho preparato in tutta la mia vita. 'E piaciuta a tutti perché è una ricetta di ciambella diversa, che cresce molto ed è coperta di caramello! Buonissima!

Ciambella al Mandarino coperta di Caramello

4 uova
1 1/2 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di succo di mandarino
2 bicchieri di farina 00
1 bustina di lievito

Salsa di caramello:
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di cognac

Sbatti i tuorli finché diventino chiari, aggiungi lo zucchero, continua a sbattere fino ad ottenere una crema soffice. Unisci il succo di mandarino e continua a sbattere. Aggiungi delicatamente la farina setacciata con il lievito e mescola con un cucchiaio di legno. Monta le chiare a neve e incorporale delicatamente all'impasto.

In un padellino cuoci a fuoco dolcissimo lo zucchero e l'acqua, mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa dorata. Spegni il fuoco e aggiungi il burro, il latte e il cognac, mescolando bene. Se la salsa sarà molto spessa aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua.

Versa la salsa in uno stampo imburrato e infarinato e in seguito versavi l'impasto. Cuoci in fuoco preriscaldato a 170º per circa 45 minuti.

Importante:
  1. Riscalda il forno per almeno 10 minuti prima di inserire la torta.
  2. Non aprire MAI il forno durante la cottura se non sono passati almeno 30 minuti dal momento in cui hai messo la ciambella.



giovedì 20 novembre 2008

Biscotti di mandarino


Volevo cominciare questo blog con una ricetta molto speciale e che utilizza la frutta che da fine ottobre fino a gennaio riempie il mio cestino. Di un colore intenso e belli freschi diretto dalla campagna e raccolti da mio suocero. Più freschezza non poteva esserci. Sto parlando dei mandarini.
Con tanti mandarini a casa ho cercato delle ricette in modo a utilizzarli prima che si rovinino. Ho trovato in un blog bellissimo una ricetta fantastica: Biscotti di mandarino. Sono molto delicati e soprattutto buonissimi! Accompagnati da un bel Moscato di Sicilia sono la fine del mondo.

La ricetta originale richiede una glacé ma secondo me sono molto più buoni senza, soprattutto per mantenere la linea. Ecco la mia versione della ricetta:

Impasto:
170g di margarina (o burro) senza sale, ammorbidito a temperatura ambiente
140g di zucchero a velo, setacciato
2 mandarini grattugiati
5 cucchiai di succo di mandarino
1 bustina di vanillina
245g di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
¼ cucchiaino di sale

Setacciate tutti insieme la farina, l'amido e il sale. Lavorate con lo sbattitore la margarina e lo zucchero a velo fino a renderlo omogeneo. Aggiungete i mandarini grattugiati e il succo (la ricetta originale dice di mettere 3 cucchiai, ma la margarina che avevo non era molto morbida, quindi ne ho messi 5), la vanillina , sempre sbattendo. Aggiungete gli ingredienti setacciati e mescolate delicatamente, se necessario anche con le mani. Dividete l'impasto in due parti uguali e mettetele in pezzi separati di carta forno. Con l'aiuto di un righello o una spatola grande, modellate l'impasto come un tronchetto e avvolgetelo con la carta; lasciateli in frigo per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 160ºC; coprite due teglie grandi, dai bordi bassi, con la carta forno.

Tagliate i tronchetti in fettine di 5mm e mettetele nelle teglie preparate. Cuocetele per 12-15 minuti e lasciateli raffreddare nelle teglie. I biscotti non diventeranno scuri, ma soltanto ben fermi.

Cospargere a piacere con lo zucchero a velo.

Sono riuscita a fare 70 biscotti.

Una buona idea è mettere pure gocce di cioccolato....

lunedì 17 novembre 2008

Coscine di Pollo


Quando io e mio marito siamo andati in Brasile lo scorso ottobre, lui ha provato la brasilianissima coscina di pollo. La coscina ha la stessa forma dell'arancino siciliano, quindi lui è impazzito quando l'ha vista. Ho preparato qui a casa delle coscine e sono state un grande successo!

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

impasto

500 g di petto di pollo senza ossa, tagliato a metà
1 cipolla media tritata
250g di farina 00 setacciata
sale a piacere

ripieno
2 cucchiai d'olio
1 spicchio d'aglio pestato
1/2 cipolla media tritata
1 pomodoro medio, senza pelle, tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
latte e pangrattato per impanare
oleo per friggere

Preparazione:
Impasto: in una pentola, mettere il petto di polo, la cipolla, il sale e 1 litro d'acqua. Mescolare bene e mettere a cuocere a fuoco medio. Quando comincerà a bollire, ridurre il fuoco, tappare parzialmente la pentola e cuocere per più 40 minuti o finché il pollo sia morbido. Togliere i pezzi di pollo, lasciarli raffreddare un po' e poi tritarli. Setacciare il brodo e metterlo di nuovo nella pentola. Mettere a cuocere e appena comincia a bollire, aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare e lasciare raffreddare per 15 minuti.
Ripieno: Fare dorare l'aglio e la cipolla nell'olio. Aggiungere il pollo tritato, il pomodoro e soffriggere per 5 minuti. Per ultimo aggiungere il prezzemolo e aggiustare il sale. Ungersi le mani con dell'olio e fare delle palline con l'impasto. Fare un buco nel centro con le ditta. Mettere 2 cucchiai del ripieno dentro ogni pallina e chiuderle formando delle coscine. Impanare le coscine, passandole prima nel latte e poi nel pangrattato.
In una padella grande friggere le coscine nell'olio ben caldo e abbondante. Quando sono ben dorate, scolarle e passarle su un doppio foglio di carta da cucina.

Se volete potete aggiungere al ripieno del formaggio tipo stracchino.

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP