giovedì 4 dicembre 2008

Torta di manioca della mamma

Questa è una mia ricetta carissima. Mi fa ricordare casa. E' la torta preferita di mio papà e che mia mamma fa meravigliosamente bene (a dire il vero è una delle poche cose in cucina che lei sa fare bene). La tale globalizzazione ha fatto con che io trovassi radici di manioca a Catania, in un negozietto di "international food" di un marrochino (o tunisino, boh). Ne ho comprato soltanto 1kg perché non sapevo se era la stessa cosa e il ragazzo non sapeva dirmi se era la manioca brasiliana o meno. Erano belle e non costosissime. Va bene, facciamo la prova.
Ieri mi collego per cercare mia mamma online perché lei me desse la SUA RICETTA, quella che mangiando mi facessi ricordare i bei momenti della mia infanzia e mi portassi là dell'altro lato dell'Atlantico...






Ingredienti:

300g di manioca grattugiata
300g di zucchero
40g di margarina o burro ammorbidita a temperatura ambiente
40g di grana grattugiato
3 uova
1 pizzico di sale
200 ml di latte di cocco*
1 cucchiaio di lievito per dolci

*il latte di cocco può essere trovato nei negozi di international food oppure nel reparto importati dei grandi supermercati. Se invece vuoi togliere te il latte della noce del cocco, clicca qui.

Grattugiare la manioca cruda con una grattugia media, poi con un'asciugapiatti spremere bene per togliere l'acqua. Sbriciolare tutta la manioca. In un'altra terrina, sbattere i tuorli, la margarina e lo zucchero per circa 3 minuti. Aggiungere il formaggio grattugiato, il latte di cocco, la manioca e il sale, sempre sbattendo. Montare le chiare a neve ed incorporarle delicatamente allo impasto. Aggiungere il lievito, mescolando bene con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 45 min nel forno preriscaldato (180º).

Ideale per la colazione o uno spuntino di pomeriggio ;-).

3 commenti:

Micaela
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Micaela

Ciao Patricia, grazie di essere passata a trovarmi!!! ma sai che tempo fa ho comprato anch'io la farina di manioca!!! ho provato a fare dei muffins ma mi son venuti fuori orrendi, gommosi e duri!!! ho ancora lì il pacchetto aperto e ho paura ad utilizzarla, visto l'ultimo risultato. Proverò questa ricettina!!! :-) a presto.

Ago

Ciao Patricia! Grazie davvero per essere passata dal mio blog!
Non conoscevo il tuo e devo dire che mi piace moltissimo!
Purtroppo non ho ancora inserito ricette brasiliane, ma solo perchè non conosco bene la lingua :-P
La maggior parte delle ricette che vedi sul mio blog, le ho tradotte io...preferisco fare così, in modo da avere la ricetta veramente originale! Per il portoghese ho purtroppo dei problemini, perchè è una lingua che sto cercando di imparare da autodidatta e..non è molto semplice ;-P
A parte questo, non sai come sono felice di averti trovata! Adesso mi leggo tutti i tuoi post! Perchè non metti il nome delle ricette anche in lingua originale?
Almeno, se andiamo in brasile e ci troviamo davanti un menù, sappiamo cosa dobbiamo scegliere :-D (è per questo che io metto il nome originale a fianco del nome tradotto)
Ti mando un grossissimo bacione e...ti inserisco tra i miei amici!
Ago :-D

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP