lunedì 1 dicembre 2008

Patate ripiene

Ho un marito che è un "patatomane", quindi le patate sono praticamente le regine del nostro frigo. Cerco sempre di fare una ricetta diversa, prima perché odio mangiare sempre le stesse cose, secondo perché ci sono una infinità di ricette di patate. Ho trovato qui la ricetta che vi presento in seguito, però l'ho cambiata un po' secondo i miei gusti ($$$) e la disponibilità in frigo, cambiando i gamberi per il pollo macinato. Vi assicuro che è venuta buonissima lo stesso!

1 kg di patate medie (circa 6 patate)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cipolla piccola tritata
1 pomodoro senza pelle tritato
sale
300g di petto di pollo disossato macinato
piselli a piacere
8 olive tagliate piccoline
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
cumino o pepe bianco

Per impanare:

* 1 uovo
* pangrattato q.b.
* olio per friggere

Fare bollire il petto di pollo con uno spicchio di aglio e un po' di comino. Quando sarà morbido setacciare il brodo e tritare il pollo con il prezzemolo.

Lessare le patate lavate e con la buccia, in acqua e sale. Non lasciarle molto tempo cucinando perché non diventino eccessivamente molli e si spacchino facilmente.
Togliere la buccia e con l'aiuto di un cucchiaio scavare la polpa della patata nel centro. Pestare la polpa tolta dalle patate.

In una pentola soffriggere la cipolla e il pomodoro nell'olio. Aggiungere il pollo e mescolare bene per circa 2 minuti. Aggiungere i piselli e le olive.

Riempire le patate con il pollo. Chiudere l'apertura con la patata che è stata pestata.

Passare ogni patata nell'uovo e poi nel pangrattato.

Friggere le patate e servirle ancora calde.



0 commenti:

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP