mercoledì 17 dicembre 2008

"Manjar" al Mandarino

Questo è un dolce semplicissimo molto comune in Brasile. Si chiama manjar (si pronuncia mangiar). Quello classico è fatto bianco (latte di cocco, amido e zucchero) coperto con prugne secche. Ho trovato una versione italiana qui, che è molto simile. 
Quando mia nonna se n'è andata, ho ereditato i suoi libri e quaderni di cucina. Li ho portati qui con me e sono i miei tesori. Oggi ho trovato in uno dei libri (Ricette di Dolci, della collezione 'La Buona Cucina') per caso questa ricetta di "manjar de tangerina", facile e buonissima!


Ingredienti:

250 ml di succo di mandarino
250 ml di acqua
04 cucchiai di maizena
03 cucchiai di zucchero
zucchero caramellato (preparato con 100g di zucchero e 1/2 tazza di acqua)


Mischiare il succo di mandarino con l'acqua e lo zucchero e farlo bollire. Aggiungere la maizena (previamente diluita in 1/2 tazza di acqua), mescolando sempre con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che non si formino grumi. 

Caramellare lo zucchero in una pentolina. Aggiungere l'acqua e cucinarlo a fiamma molto bassa finché lo zucchero risulterà completamente sciolto. Versarlo in uno stampo o in stampini per budino. Versarvi il manjar e farlo raffreddare. Metterlo in frigo. Sformarlo solo prima di servirlo. 

1 commenti:

Micaela

dev'essere buonissimo! sembra quasi un budino!!! lo proverò! baci

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP