martedì 30 dicembre 2008

Fondente veloce

Ieri sera, messi sul divano a guardare la tv, improvvisamente a me e mio marito è venuta una voglia matta di cioccolato! Lui mi dice: ma non abbiamo niente in frigo.... facciamo biscotti? Io gli dico: ma sono le 10! Per i biscotti ci vogliono almeno 2 ore... ma... possiamo fare una ciambella!Prendo il mio libro Cioccolato - tutte le ricette - lo sfoglio cercando una ricetta veloce e con ingredienti semplici. Trovo un fondente al peperoncino, che ho preparato però senza peperoncino :-D.
Vi propongo le misure originali della ricetta, io però ho ridotto gli ingredienti perché non avevo i 350g di cioccolato fondente. La mia tortina è venuta piccola, meglio così :-D.


350g di cioccolato fondente
110g di zucchero a velo
5 uova
250g di burro
cacao amaro per guarnire

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; poi aggiungete a poco a poco, mescolando, il burro spezzato. Fuori dal fuoco, amalgamatevi lo zucchero e i tuorli, uno dopo l'altro. Montate le chiare a neve fermissima e incorporatele facendo dei tagli a croce con una spatola; in questo modo eviterete di smontarle.
Rovesciate l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro imburrata, meglio si foderata di carta da forno, e infornate a 180ºC per circa 25 minuti.
Servite il fondente di cioccolato spolverizzato di cacao amaro e per i più golosi, accompagnandolo con della panna montata.
'E pronto in circa 45 minuti.

2 commenti:

rebecca

Ciao sono subito venuta a trovarti e anch'io devo farti i complimenti , anche a golosità niente male questa torta, fuori di testa per chi ama il cioccolato !!
ti ho messo tra i miei " blog and siti" ciao e auguri di nuovo.
Reby

rebecca

ciao eccomi di nuovo da te per assegnarti il premio "Kreativ blogger" per la tua simpatia e per le tue ricette originali complimenti ! ti incolo il regolamento:"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." puoi passare da me per prelevarlo quando vuoi ti aspetto, e ancora complimenti ciao Reby

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP