martedì 25 novembre 2008

Ciambella al mandarino

Continuando la serie "che cosa fare con tanti mandarini?!", ho preparato una ciambella che secondo me è stata la ciambella più buona che ho preparato in tutta la mia vita. 'E piaciuta a tutti perché è una ricetta di ciambella diversa, che cresce molto ed è coperta di caramello! Buonissima!

Ciambella al Mandarino coperta di Caramello

4 uova
1 1/2 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di succo di mandarino
2 bicchieri di farina 00
1 bustina di lievito

Salsa di caramello:
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di acqua
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di cognac

Sbatti i tuorli finché diventino chiari, aggiungi lo zucchero, continua a sbattere fino ad ottenere una crema soffice. Unisci il succo di mandarino e continua a sbattere. Aggiungi delicatamente la farina setacciata con il lievito e mescola con un cucchiaio di legno. Monta le chiare a neve e incorporale delicatamente all'impasto.

In un padellino cuoci a fuoco dolcissimo lo zucchero e l'acqua, mescolando continuamente fino ad ottenere una salsa dorata. Spegni il fuoco e aggiungi il burro, il latte e il cognac, mescolando bene. Se la salsa sarà molto spessa aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua.

Versa la salsa in uno stampo imburrato e infarinato e in seguito versavi l'impasto. Cuoci in fuoco preriscaldato a 170º per circa 45 minuti.

Importante:
  1. Riscalda il forno per almeno 10 minuti prima di inserire la torta.
  2. Non aprire MAI il forno durante la cottura se non sono passati almeno 30 minuti dal momento in cui hai messo la ciambella.



0 commenti:

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP