giovedì 20 novembre 2008

Biscotti di mandarino


Volevo cominciare questo blog con una ricetta molto speciale e che utilizza la frutta che da fine ottobre fino a gennaio riempie il mio cestino. Di un colore intenso e belli freschi diretto dalla campagna e raccolti da mio suocero. Più freschezza non poteva esserci. Sto parlando dei mandarini.
Con tanti mandarini a casa ho cercato delle ricette in modo a utilizzarli prima che si rovinino. Ho trovato in un blog bellissimo una ricetta fantastica: Biscotti di mandarino. Sono molto delicati e soprattutto buonissimi! Accompagnati da un bel Moscato di Sicilia sono la fine del mondo.

La ricetta originale richiede una glacé ma secondo me sono molto più buoni senza, soprattutto per mantenere la linea. Ecco la mia versione della ricetta:

Impasto:
170g di margarina (o burro) senza sale, ammorbidito a temperatura ambiente
140g di zucchero a velo, setacciato
2 mandarini grattugiati
5 cucchiai di succo di mandarino
1 bustina di vanillina
245g di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
¼ cucchiaino di sale

Setacciate tutti insieme la farina, l'amido e il sale. Lavorate con lo sbattitore la margarina e lo zucchero a velo fino a renderlo omogeneo. Aggiungete i mandarini grattugiati e il succo (la ricetta originale dice di mettere 3 cucchiai, ma la margarina che avevo non era molto morbida, quindi ne ho messi 5), la vanillina , sempre sbattendo. Aggiungete gli ingredienti setacciati e mescolate delicatamente, se necessario anche con le mani. Dividete l'impasto in due parti uguali e mettetele in pezzi separati di carta forno. Con l'aiuto di un righello o una spatola grande, modellate l'impasto come un tronchetto e avvolgetelo con la carta; lasciateli in frigo per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 160ºC; coprite due teglie grandi, dai bordi bassi, con la carta forno.

Tagliate i tronchetti in fettine di 5mm e mettetele nelle teglie preparate. Cuocetele per 12-15 minuti e lasciateli raffreddare nelle teglie. I biscotti non diventeranno scuri, ma soltanto ben fermi.

Cospargere a piacere con lo zucchero a velo.

Sono riuscita a fare 70 biscotti.

Una buona idea è mettere pure gocce di cioccolato....

2 commenti:

Patricia Scarpin

Pati!
Obrigada por me deixar um comentário, adorei ver os teus biscoitinhos! Obrigada também pelas palavras doces e de incentivo.
Um beijo e aproveite todas estas maravilhas cítricas por mim! :)

Unknown

Como sempre vc muito criativa nas receitas....adorei e vá em frente terá todo o meu apoio...beijos da mama

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP