giovedì 27 novembre 2008

Biscotti di mandarino con gocce di cioccolato

I biscotti di mandarino hanno fatto colpo su tutti. Siccome ancora ho tanti mandarini a casa, ho deciso di fare altri biscotti questa volta aggiungendo gocce di cioccolato. Sono venuti ancora più buoni!

170g di margarina (o burro) senza sale, ammorbidito a temperatura ambiente
140g di zucchero a velo, setacciato
2 mandarini grattugiati
5 cucchiai di succo di mandarino
1 bustina di vanillina
245g di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
¼ cucchiaino di sale
gocce di cioccolato fondente a piacere

Setacciate tutti insieme la farina, l'amido e il sale. Lavorate con lo sbattitore la margarina e lo zucchero a velo fino a renderlo omogeneo. Aggiungete i mandarini grattugiati e il succo (la ricetta originale dice di mettere 3 cucchiai, ma la margarina che avevo non era molto morbida, quindi ne ho messi 5), la vanillina , sempre sbattendo. Aggiungete gli ingredienti setacciati e mescolate delicatamente, se necessario anche con le mani. Unite le gocce di cioccolato mescolando bene. Dividete l'impasto in due parti uguali e avvolgeteli separatamente in carta forno; lasciateli in frigo per 1 ora.

Preriscaldate il forno a 160ºC; coprite due teglie grandi, dai bordi bassi, con la carta forno.

Distendete l'impasto col mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5mm. Tagliate con le formine per biscotto con la forma desiderata. Cuocete per 12 minuti.

3 commenti:

Laura

Ciao e benvenuta in Blog di cucina...
grazie per esserti iscritta..
preleva pure il banner o l' antipixel..e continua a seguirci!

Baci
Laura

Unknown

Ciao fantastica vicina di casa grazie per il commento e per essere passata da me mi ha fatto molto piacere e soprattutto sapere che sei brasiliana...chissà quante belle ricettine mi puoi insegnare.
A presto Zag

Laura

Ciao Patricia, ti vorrei ringraziare per l'aiuto che mi stai dando per scoprire il nome di quel frutto.
Vorrei anche farti i complimenti per questi biscotti al mandarino e per la ciambella. Mi sa che quella te la copierò... il caramello mi piace tantissimo.
Ciao

il cucchiaio di legno   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP